RICERCA





  • Riduzione e riciclo, possiamo fare meglio

    Il tema del mese di novembre

    nessun commento



  • Mobilità

    Rilassàti al volante

    Piccole attenzioni alla guida e una corretta manutenzione del veicolo consentono di ridurre le spese di carburante fino al 30%. In dieci mosse, come frenare gli sprechi e inquinare meno.

    nessun commento

  • Riprendono gli incontri di Con stile presso i Legambiente Point

    Giovedì 13 settembre, serata eco-conviviale sul tema "Consumi e riduzione dei rifiuti". Vi aspettiamo alle 18.30 da Cantiere 11 a Milano!

    nessun commento

  • Riscaldamenti, il Comune li spegne e voi?

    Finché fa caldo, limitiamo l'accensione dei termosifoni e lasciamo entrare in casa tutto il sole che c'è, aprendo bene tende e tapparelle.

    nessun commento

  • Scuola e lavoro

    Risparmiare carta in ufficio

    Siamo in piena era digitale, eppure il consumo di carta non accenna a diminuire. L'ufficio è il luogo dove se ne usa in assoluto di più. Dalle azioni di riutilizzo alle soluzioni per una gestione più efficiente di stampanti e pc, gli accorgimenti da mettere subito in pratica per evitare sprechi e lavorare meglio.

    nessun commento

  • Elettrodomestici

    Risparmiare con il frigorifero

    È l'elettrodomestico più diffuso nelle nostre case, ma non tutti lo sanno usare a dovere. Qui alcune informazioni pratiche per l'acquisto, l'uso e la manutenzione: da come scegliere il freddo adatto alle proprie esigenze alle piccole attenzioni per un funzionamento corretto e senza sprechi del nostro apparecchio.

    nessun commento

  • Elettrodomestici

    Risparmiare con la lavatrice

    La lavatrice è uno degli elettrodomestici che mettono di più alla prova la nostra bolletta elettrica. Come ridurne i consumi senza rinunciare a un buon bucato? Dalle regole per un corretto utilizzo del nostro apparecchio agli aspetti da considerare in caso di sostituzione, alla scelta, per chi può, di un acquisto condiviso.

    1 commento

  • Scuola e lavoro

    Risparmiare energia con la stampante

    Laser o inkjet? Solo per stampare o anche per inviare fax? Con cartucce singole o separate? La stampante è uno degli apparecchi irrinunciabili di un ufficio. Ecco almeno tre buone domande da farsi prima dell’acquisto, per migliorare l’efficienza energetica e ridurre l’impatto ambientale del nostro posto di lavoro.

    nessun commento

  • Abitare la casa

    Riuso, riduco, riciclo

    I rifiuti sono l'esito di un precedente ciclo di produzione, commercio e consumo. Prima ancora di doverli riciclare, sarebbe meglio cercare di non produrli proprio. In che modo? Scelte d'acquisto e piccoli comportamenti quotidiani possono dare una buona mano alla loro riduzione.

    nessun commento

  • Mobilità

    Rivoluzione bici

    Con la bici in città ci si sposta più velocemente, non si inquina e si fa anche movimento. In breve: si vivono diversamente lo spazio e i rapporti sociali. Eppure, la vita del ciclista urbano rimane molto complicata. Situazione senza uscita? Nuove forme di organizzazione e nuove strategie dimostrano il contrario. Stanchi di aspettare piste e percorsi protetti che non arrivano mai, i ciclisti urbani stanno rinnovando la cultura dell’uso della città. Il ciclista urbano non è più lo sconfitto per definizione. È in difficoltà, certo, e deve lottare per conquistare il proprio spazio vitale sulle strade e per strappare alle amministrazioni pubbliche risorse adeguate per la realizzazione di piste e parcheggi per le biciclette. Ma oggi lo fa con modalità del tutto nuove e con una crescente sensibilità anche da parte degli stessi comuni. "Rivoluzione bici" fornisce la prima mappa dei luoghi, delle persone, dei gruppi, dei movimenti e delle idee che stanno rimettendo in discussione il dominio dell’auto. Lo fa raccontando di biciclette, di ciclofficine, di bike sharing, di cinema, di città ideali e di città reali, di salute.

    nessun commento

  • Sabato 16 marzo l'Assemblea degli Attori si riunisce a Fa' la cosa giusta!

    A un anno dal lancio della campagna cittadina Con Stile, gli Attori del cambiamento raccontano la propria esperienza e rilanciano il loro impegno verso una Milano più sostenibile.

    nessun commento

  • Save the Date: Con Stile in Cascina Cuccagna per il Fuori Salone

    Dopo Fa' la cosa giusta, ci ritroviamo a "GOODESIGN – Lavorare bene, abitare meglio". Dal 17 al 22 aprile in Cascina Cuccagna.

    nessun commento

  • Save the Date: Tutti uguali, tutti diversi. Famiglie in festa all’insegna del rispetto delle diversità

    Domenica 20 maggio, Legambiente insieme all’associazione Famiglie Arcobaleno sarà nei parchi di 9 città Italiane per festeggiare la festa di tutte le famiglie. A Milano saremo ai Giardini Indro Montanelli in Porta Venezia, dalle 15 alle 20, venite a trovarci!

    nessun commento

  • Tempo libero

    Scegliere un hotel amico dell'ambiente

    Qualità dell'accoglienza, tutela del paesaggio, valorizzazione delle risorse locali. Chi sceglie una struttura con queste caratteristiche sa che ad attenderlo ci sarà una vacanza nel segno del comfort, della salute e del relax. I marchi di qualità ambientale che ci aiutano a riconoscere gli alberghi “verdi”.

    nessun commento

  • Clima in casa

    Se la stufa va a pellet

    Praticità, buona resa energetica, basse emissioni inquinanti: sono queste le principali qualità che hanno contribuito a far crescere rapidamente il mercato delle moderne stufe a pellet. Come sono fatte e come funzionano, cosa verificare prima di affrontarne l'acquisto, la convenienza delle stufe caldaia per chi vive in condominio o in un grande appartamento.

    nessun commento

  • Smuovere Milano, muoversi a Milano

    Il tema del mese di ottobre

    nessun commento



  • Specchi, piatti e portafoto: come crearli...con il cartone della pizza

    Da Alfrida Mondini, Attore di Con stile, una simpatica idea riciclona da mettere sotto l'albero

    nessun commento

  • Elettrodomestici

    Spegnere lo stand-by, tanto per cominciare

    Sembra innocua, non lo è affatto. La lucina rossa dello stand by spreca non poca energia. E viste le decine di apparecchi che ormai popolano le nostre case il suo consumo è destinato a crescere. Con acquisti intelligenti e un uso più attento dei nostri elettrodomestici possiamo da subito tagliare questa spesa superflua.

    nessun commento

  • Scuola e lavoro

    Spegni lo spreco... Accendi lo sviluppo

    Una proposta concreta, rivolta a ragazzi, genitori, insegnanti ed educatori, che spiega come attuare oggi un cambiamento necessario: contrarre i consumi del ricco Nord del mondo e soddisfare i bisogni di tutti avendo cura del pianeta. Il tema centrale è quello dell'energia, che entra nelle vite di tutti ogni giorno e le plasma. Tante le attività didattiche e le riflessioni raccolte dalle autrici, che hanno anche curato la mostra da cui è nato il libro. Un manuale utile per introdurre nella programmazione scolastica i temi della sostenibilità, ma anche tracce di percorsi da seguire in autonomia, e i materiali per farlo.

    nessun commento

  • Tempo libero

    Spostarsi in vacanza con la famiglia

    In vacanza vogliamo sentirci liberi, senza vincoli, leggeri. Eppure continuiamo a portarci dietro una tonnellata e mezzo di automobile. Liberarsene, se non l'abbiamo mai fatto, è un'impresa che va preparata. Come organizzarsi quando si viaggia con la famiglia, i mezzi di trasporto più ecologici e convenienti.

    nessun commento

  • Spot Viviconstile in Triennale con Movi&Co

    Proiettato dal 19 al 24 febbraio, nei saloni della Triennale di Milano, lo spot vincitore della nona edizione di Movi&Co. Il video è stato realizzato da Giacomo Boeri per Legambiente, sul tema “Guarda il futuro”.

    nessun commento



    Licenza Creative Commons. I contenuti di questo sito sono rilasciati con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia