RICERCA





  • Magazine
    24 luglio 2017

    Diventare produttore rinnovabile dell'energia che si consuma e esserne felice

    Desidero perciò raccontare come ho fatto a diventare produttore e consumatore di elettricità rinnovabile, pur non essendo ancora riuscito a convincere il mio condominio a disporre pannelli solari sul tetto al posto dell'eternit.

    nessun commento

  • Magazine
    18 luglio 2017

    Verso il divieto dei diesel in Pianura Padana? Si fa sul serio?

    La fine del diesel?
    Nuovi piani regionali contro l'emergenza smog: blocco semestrale degli Euro 3 diesel rinviato all'ottobre 2018, ma poi si bloccheranno Euro 4 (2020) e Euro 5 (2025). Si fa sul serio o le solite "grida manzoniane"? Ma l'Europa ha avviato la procedura d'infrazione...

    nessun commento

  • Magazine
    3 luglio 2017

    Come evitare di consumare quando sei in vacanza

    Pronti a partire per le vacanze? I consigli per evitare di continuare a consumare risorse in casa: un problema per l'ambiente e per le vostre tasche.

    nessun commento

  • Magazine
    20 giugno 2017

    La nuove Strategia Energetica nazionale: troppo petrolio e metano fossile, specie nei trasporti

    Secondo Legambiente "troppo gas e poche rinnovabili" nella nuova SEN dovrebbe accompagnare l'Italia al 2030 e guidare la nostra diplomazia nella trattativa globale dopo l'Accordo di Parigi

    nessun commento

  • Magazine
    19 giugno 2017

    Mobilità sostenibile per le aziende: Bologna, 5 giugno 2017

    E' il terzo degli appuntamenti del Tour "Mobilità sostenibile per il lavoro (aziende e lavoratori)"  organizzato da Legambiente con le aziende che vogliano offrire i loro servizi. A Bologna, il 5 giugno 2017, presso CUBO Unipol, Piazza Vieira De Mello 3/5, c'erano 50 mobility manager, responsabili del personale e imprenditori interessati. 

    nessun commento

  • Magazine
    29 maggio 2017

    Forum QualeMobilità: il sondaggio

    Il sondaggio reso pubblico al primo Forum QualeMobilità: gli italiani non usano solo l'automobile, sono “intermodali” e sognano l'elettrico. Con il Forum e l'Osservatorio Legambiente e Lorien si propongono una attività permanente di monitoraggio dei comportamenti di mobilità degli italiani, di stimolo e controllo delle politiche e delle istituzioni e di elaborazione e lancio di progetti per una mobilità a zero emissioni e socialmente sostenibile.

    nessun commento

  • Magazine
    28 maggio 2017

    Micromobilità elettrica: mobilità futura

    Legambiente presenta un dossier sulla micro-mobilità elettrica: ne proponiamo la regolamentazione, una liberazione.

    nessun commento

  • Magazine
    28 maggio 2017

    Milano, 29 maggio, nasce Forum QualeMobilità 2017

    Il 29 maggio 2017 mattino a Milano si tiene il primo appuntamento del Forum QualeMobilità di Legambiente e Lorien Consulting. Verso una mobilità veramente sostenibile: il Forum è l'inizio di un percorso . Qui il programma e documentazione.

    nessun commento

  • Magazine
    28 maggio 2017

    Mobilità sostenibile per le aziende: Milano 29 maggio 2017

    Eì il secondo degli appuntamenti del Tour "Mobilità Sostenibile per il lavoro" (aziende e dipendenti) organizzato da Legambiente con le aziende che vogliano offrire i loro servizi. A Milano, il 29 maggio 2017, h 14 – 18, presso La Stecca, Via de Castillia 26, Porta Nuova 

    nessun commento

  • Magazine
    28 maggio 2017

    Roadmap mobilità sostenibile del governo

    Il 30 maggio 2017, il governo rende pubblica la "Roadmap mobilità sostenibile" elaborata con un gruppo di lavoro di un centinaio di parti sociali l'anno scorso in incontri a Palazzo Chigi

    nessun commento

  • Magazine
    25 maggio 2017

    Le strade non sono foreste selvagge di auto

    Le strade, le piazze, lo spazio pubblico come bene comune: non solo automobili. In discussione il 29 maggio un dossier Legambiente con Siteb, l'associazione delle imprese che asfaltano e manutengono le strade.

    nessun commento

  • Magazine
    25 maggio 2017

    Verso una mobilità a emissioni zero

    La transizione ad una mobilità a zero emissioni è tema dell'agenda di governo anche per l'Italia, il paese dei 50 milioni di motori e 37 milioni di automobili. E' il tema portante anche del Forum QualeMobilità 2017 di Legambiente e Lorien.

    nessun commento

  • Magazine
    19 maggio 2017

    La nuova Fiat 500 inquina troppo e noi rischiamo di pagare la multa

    La Commissione Europea apre la procedura di infrazione contro l'Italia a causa dell'eccessivo inquinamento dei nuovi diesel Fiat. Il governo italiano non avrebbe fatto abbastanza per impedirlo.

    nessun commento

  • Magazine
    11 aprile 2017

    Energia libera, per l’autoproduzione da rinnovabili (solare)

    Rinnovabili in casa, è il momento di muoversi per avere tutto pronto prima dell'autunno! Le iniziative per consentire più vantaggi a chi vuol installate solare e sistemi di accumulo. E le convenienze di oggi.

    nessun commento

  • Magazine
    3 aprile 2017

    "Conto termico" e incentivi per riscaldare a legna e pellet

    Facciamo il punto sugli incentivi per chi riscalda casa con fonti di energia rinnovabili. Erogato dal GSE (Gestore Servizi Energetici), Conto Termico (sino a 5 mila euro), a cui si aggiungono le detrazioni fiscali al 65 e al 50%

    nessun commento

  • Magazine
    14 marzo 2017

    Muoversi sostenibile per lavoro

    Presentate per la prima volta venerdì 10 marzo 2017 alla Fiera “Fa’ la cosa giusta” a Milano le prime migliori opportunità per le imprese e i dipendenti. Registrate 75 presenze in rappresentanza di 47 imprese.

    nessun commento

  • Magazine
    9 marzo 2017

    Il gran negozio Elettrocity di Milano

    Si trova a Milano, in Via V. Foppa 49, il più grande negozio d’Europa completamente dedicato alla mobilità elettrica.

    nessun commento

  • Magazine
    9 marzo 2017

    In 12 chili una bellissima bici a pedalata assistita

    E’ una bicicletta innovativa, tutta “made in Milan”, una eccezione nell’Italia che ancora esporta biciclette da corsa artigianali, ma ne importa la componentistica.

    nessun commento

  • Magazine
    3 marzo 2017

    Le auto Fiat (e non solo) inquinano, ma non confessano

    Tutte le Fiat diesel Euro 5 testate ufficialmente dal CNR per il Ministero Trasporti nell'uso reale inquinano due o tre volte di più del consentito. Ma non c'è confessione confessione di colpa.

    nessun commento

  • Magazine
    28 febbraio 2017

    Casa-lavoro e per lavoro, come muoversi sostenibili

    Incontro a Milano, il 10 mazio h.10-13 nella fiera "Fa' la cosa giusta" sugli spostamenti di lavoro, delle aziende e dei dipendenti, collaboratori, fornitori, clienti... Perchè la sostenibilità è più economica e semplice se organizzata insieme.

    nessun commento

  • Magazine
    5 febbraio 2017

    gennaio 2017: aumentano le vendite di auto ibride ed elettriche

    A gennaio 2017, l'emergenza smog e gli scandali diesel (dopo Volkswagen, ora FCA), stanno forse cambiando definitivamente il mercato dell'auto in Italia. Rispetto allo stesso mese dello scorso anno, aumentano le vendite delle auto ibride (elettriche-benzina) e le elettriche pure, a discapito delle motorizzazioni diesel e a metano (che paga l'assenza di nuovi modelli). Speriamo l'inizio della fine dei diesel nelle auto.

    nessun commento

  • Magazine
    4 febbraio 2017

    Carburanti del futuro: il metano liquefatto

    A Bologna, lunedì 6 febbraio, si tiene il convegno nazionale Legambiente sul "Biometano". Una nuova fonte energetica (tratto dal biogas) rinnovabile, alternativa al petrolio inquinante. Qui tutte le informazioni sull'incontro "Biometano".

    Noi abbiamo voluto capire cosaci può essere dopo la produzione del biogas-biometano dagli scarti agricoli o dalla componente organica dei rifiuti domestici: ci può essere il rifornimento di camion in sostituzione del gasolio, un modo per far girare i camion molto meno inquinante, persino una nuova economia per l'agricoltura italiana. Ecco perché le lobby petrolifere fanno di tutto per bloccare il decreto legislativo sul biometano a Roma!

    nessun commento

  • Magazine
    4 febbraio 2017

    Riscaldarsi a legna? Nasce certificazione volontaria

    Riscaldare con meno emissioni e più rendimento energetico è possibile: ma come? E come accedere al Conto Termico e agli altri incentivi? Per rispondere a domande come queste, aiutando i consumatori italiani a scegliere gli apparecchi di riscaldamento in base alle prestazioni ambientali, è nata la certificazione che classifica i prodotti a legna e pellet con una valutazione da 2 a 4 stelle.

    nessun commento

  • Magazine
    16 gennaio 2017

    FCA-Fiat imbroglia: diesel inquinano più del limite

    Ancora dieselgate, questa volta presa di mira FCA, la Fiat. Sorpresi? No. Ma neanche il governo, anzi i governi, non solo statunitensi ma anche Europei. Eppure da noi, soprattutto in Italia, non si fa niente.

    nessun commento

  • Magazine
    12 dicembre 2016

    Italia 2030: quando nessuno più comprerà veicoli a gasolio e benzina

    A Palazzo Chigi si è istituito, un po' in sordina a dire il vero, un "gruppo tecnico" per scrivere una RoadMap 2030 sulla mobilità sostenibile. E' iniziato con pochi, tutte le industrie automobilistiche, i petrolieri, l'Enel e un po' di lobbisti. ma poi si è allargato, ha accolto proposte e pareri di associazioni, Comuni, trasporto pubblico e industriali delle 2 ruote... Speriamo che prosegua il suo lavoro, nonostante la crisi di governo.

    nessun commento



    Licenza Creative Commons. I contenuti di questo sito sono rilasciati con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia