RICERCA





  • Magazine
    14 marzo 2017

    Muoversi sostenibile per lavoro

    Presentate per la prima volta venerdì 10 marzo 2017 alla Fiera “Fa’ la cosa giusta” a Milano le prime migliori opportunità per le imprese e i dipendenti. Registrate 75 presenze in rappresentanza di 47 imprese.

    nessun commento

  • Magazine
    9 marzo 2017

    Il gran negozio Elettrocity di Milano

    Si trova a Milano, in Via V. Foppa 49, il più grande negozio d’Europa completamente dedicato alla mobilità elettrica.

    nessun commento

  • Magazine
    9 marzo 2017

    In 12 chili una bellissima bici a pedalata assistita

    E’ una bicicletta innovativa, tutta “made in Milan”, una eccezione nell’Italia che ancora esporta biciclette da corsa artigianali, ma ne importa la componentistica.

    nessun commento

  • Magazine
    3 marzo 2017

    Le auto Fiat (e non solo) inquinano, ma non confessano

    Tutte le Fiat diesel Euro 5 testate ufficialmente dal CNR per il Ministero Trasporti nell'uso reale inquinano due o tre volte di più del consentito. Ma non c'è confessione confessione di colpa.

    nessun commento

  • Magazine
    28 febbraio 2017

    Casa-lavoro e per lavoro, come muoversi sostenibili

    Incontro a Milano, il 10 mazio h.10-13 nella fiera "Fa' la cosa giusta" sugli spostamenti di lavoro, delle aziende e dei dipendenti, collaboratori, fornitori, clienti... Perchè la sostenibilità è più economica e semplice se organizzata insieme.

    nessun commento

  • Magazine
    5 febbraio 2017

    gennaio 2017: aumentano le vendite di auto ibride ed elettriche

    A gennaio 2017, l'emergenza smog e gli scandali diesel (dopo Volkswagen, ora FCA), stanno forse cambiando definitivamente il mercato dell'auto in Italia. Rispetto allo stesso mese dello scorso anno, aumentano le vendite delle auto ibride (elettriche-benzina) e le elettriche pure, a discapito delle motorizzazioni diesel e a metano (che paga l'assenza di nuovi modelli). Speriamo l'inizio della fine dei diesel nelle auto.

    nessun commento

  • Magazine
    4 febbraio 2017

    Carburanti del futuro: il metano liquefatto

    A Bologna, lunedì 6 febbraio, si tiene il convegno nazionale Legambiente sul "Biometano". Una nuova fonte energetica (tratto dal biogas) rinnovabile, alternativa al petrolio inquinante. Qui tutte le informazioni sull'incontro "Biometano".

    Noi abbiamo voluto capire cosaci può essere dopo la produzione del biogas-biometano dagli scarti agricoli o dalla componente organica dei rifiuti domestici: ci può essere il rifornimento di camion in sostituzione del gasolio, un modo per far girare i camion molto meno inquinante, persino una nuova economia per l'agricoltura italiana. Ecco perché le lobby petrolifere fanno di tutto per bloccare il decreto legislativo sul biometano a Roma!

    nessun commento

  • Magazine
    4 febbraio 2017

    Riscaldarsi a legna? Nasce certificazione volontaria

    Riscaldare con meno emissioni e più rendimento energetico è possibile: ma come? E come accedere al Conto Termico e agli altri incentivi? Per rispondere a domande come queste, aiutando i consumatori italiani a scegliere gli apparecchi di riscaldamento in base alle prestazioni ambientali, è nata la certificazione che classifica i prodotti a legna e pellet con una valutazione da 2 a 4 stelle.

    nessun commento

  • Magazine
    16 gennaio 2017

    FCA-Fiat imbroglia: diesel inquinano più del limite

    Ancora dieselgate, questa volta presa di mira FCA, la Fiat. Sorpresi? No. Ma neanche il governo, anzi i governi, non solo statunitensi ma anche Europei. Eppure da noi, soprattutto in Italia, non si fa niente.

    nessun commento

  • Magazine
    12 dicembre 2016

    Italia 2030: quando nessuno più comprerà veicoli a gasolio e benzina

    A Palazzo Chigi si è istituito, un po' in sordina a dire il vero, un "gruppo tecnico" per scrivere una RoadMap 2030 sulla mobilità sostenibile. E' iniziato con pochi, tutte le industrie automobilistiche, i petrolieri, l'Enel e un po' di lobbisti. ma poi si è allargato, ha accolto proposte e pareri di associazioni, Comuni, trasporto pubblico e industriali delle 2 ruote... Speriamo che prosegua il suo lavoro, nonostante la crisi di governo.

    nessun commento

  • Magazine
    22 novembre 2016

    Apre il Forum QualEnergia 23 e 24 novembre a Roma

    XI Forum QualEnergia, dal 23 al 25 novembre 2016. Diretta su lanuovaecologia.it

    La conferenza nazionale di quest'anno, organizzata da Legambiente ha come titolo: "2030: che clima che fa".  Istituzioni, imprese e mondo della ricerca a confronto sui temi della sostenibilità all'indomani della Conferenza ONU sul Clima. Quest'anno si affronta il tema della mobilità:proviamo a darvi qualche anticipazione succosa...

    nessun commento

  • Magazine
    15 novembre 2016

    Gruppo acquisto bici elettriche - N0VITA'

    L’unione fa la bici. Con questo claim nasce il GAME, il primo gruppo di acquisto di bici elettriche promossa da Legambiente in diverse città d’Italia, a cominciare da Genova, Milano, Palermo… Ora abbiamo le prime bici e motorini elettrici a prezzi offerta favolosi (l'offerta lancio scade il 23 novembre). Nella sezione prodotti e servizi del sito trovate tutti i link per documentarsi e aderire subito.

    nessun commento

  • Magazine
    14 novembre 2016

    La voce a chi ha un impianto solare sulla propria casa

    Un sondaggio per sapere come la pensano le famiglie che si sonoi installate un impianto solare sul tetto o in prossimità della loro abitazione. Nessuno li ascolta, il governo li tratta come speculatori. Invece sono una parte nobile dell'Italia, hanno qualcosa da dire e sono disposti a investire ancora in futuro. Enerpoint ed Assosolare, l'associazione dei piccoli (auto)produttori ha lanciato un sondaggio: partecipate!

     

    nessun commento

  • Magazine
    11 ottobre 2016

    ITALIA SOLARE a Cinisello Balsamo (MI)

    Domani (13 ottobre 2016) ITALIA SOLARE arriva a Cinisello Balsamo per organizzare il quarto appuntamento del ciclo di incontri “Una marcia in più per gli impianti FV”. Incontro organizzato con il supporto di Enerpoint.
    L’evento avrà luogo presso il Centro di Educazione Ambientale di Legambiente nell’Oasi S.Eusebio.

    nessun commento

  • Magazine
    10 agosto 2016

    Prime azioni per promuovere i Car Sharing Club

    Come iniziare a formare un Car Sharing Club? Un passo alla volta: nel primo mese, ti proponiamo di prova un'auto elettrica, di cominciare a parlarne con gli amici e, infine, cominciare a triovare un parcheggio e farsi quattro conti per verificare la fattibilità del Club. Prima del grande salto: qui i primi materiali di lavoro.

    nessun commento

  • Magazine
    6 agosto 2016

    Legambiente lancia i CAR SHARING CLUB elettrici

    Oggi, 6 agosto, a FestAmbiente presso Rispescia, Legambiente, con Share’NGo (la società dei primi servizi di car sharing elettrici), ha deciso di provare a lanciare in tutta Italia i Car Sharing Club dotati di veicoli elettrici. Una mobilità condivisa, a zero emissioni inquinanti locali, a basso prezzo e a disposizione di tutti: tutti i cittadini che decidono di aderire al Club locale, che i primi volenterosi fondatori vorranno lanciare dal proprio quartiere, paese, luogo di lavoro, università, isola o vallata d’Italia

    nessun commento

  • Magazine
    30 giugno 2016

    Norvegia 2025: al bando i veicoli a combustione

    Prima una indiscrezione di un quotidiano norvegese, poi è arrivata la conferma. I primi di giugno, quattro tra i maggiori partiti norvegesi avrebbero concordato che Oslo e tutta la nazione avrebbe messo al bando i motori endotermici nel giro di 10 anni. L’impegno, annunciato prima dal sindaco di Parigi, poi proposto ed approvato dal parlamento olandese, ma negato successivamente dal governo, sempre questa volta tutt’altro che una bufala. La proposta, per la Norvegia, prende la forma di un documento di programmazione molto serio.

    nessun commento

  • Magazine
    15 giugno 2016

    Da Desenzano, una storia di lotta allo spreco alimentare

    1 settimana, 1.738 bambini e 73 docenti: 162 kg. di cibo recuperato...pensate cosa possiamo fare in un anno!

    nessun commento

  • Magazine
    13 giugno 2016

    Ibrido ed elettrico in gruppo conviene

    Ibrido ed elettrico conviene, soprattutto se in gruppo. Questa l’esperienza di chi ha acquisto l’auto ibrida ed elettrica con il gruppo d’acquisto: si risparmia sul prezzo di listino e sulla manutenzione delle concessionarie, ma soprattutto si impara insieme a guidare risparmiando.

    nessun commento

  • Magazine
    5 giugno 2016

    Car sharing con city car elettriche

    Per decine di migliaia di italiani è stata la prima volta che si sono mossi con una mezzo elettrico individuale in città. Senza attender mega piani di installazione di “colonnine” di ricarica in strada. E lo hanno fatto senza sforzo, superando, senza pensarci, la diffidenza verso l'auto elettrica, l'angoscia della sua scarsa autonomia. Sono i 27 mila abbonati al servizio delle city car di ShareNGo a Roma, Milano e Firenze. Ora convenzionatocon Legambiente: qui info e sconti per gli amici.

    1 commento

  • Magazine
    27 maggio 2016

    Mobilità Elettrica: purché non sia un bluff

    Grande aspettativa. "Purchè non sia un bluf" si commenta già sui social. Legambiente presenta sue proposte alla discussione. In autunno l'Italia deve presentare una sua proposta alla Commissione di Bruxelles. Vogliamo tenervi aggiornati, anche perché sta per partire una bella collaborazione di Legambiente con ShareNGo (primo servizio di car sharing elettrico in Italia) e con i Gruppi d'Acquisto della Auto ibride ed elettriche.

    nessun commento

  • Magazine
    20 maggio 2016

    Homo Condomini Lupus, un incontro spettacolare il 25 maggio a Milano

    Io mi trasformo. Sì, mi trasformo. Io sono una persona normale, ma a volte mi trasformo. Ero un persona normale, sono diventato un condòmino!

    nessun commento

  • Magazine
    17 maggio 2016

    Legambiente presenta Ecosistema rischio 2016

    Nel 29% dei Comuni (401) interi quartieri costruiti in aree a rischio, nel 77% (1.074) troviamo abitazioni in zone golenali, presso alvei e in siti a rischio frana. 7 milioni i cittadini esposti quotidianamente al pericolo

    nessun commento

  • Magazine
    16 maggio 2016

    Rinasce l’aiuola del “7 di fiori”, in piazza Giulio Cesare a Milano

    Storia dell' adozione di un marciapiede sotto casa...

    nessun commento

  • Magazine
    11 maggio 2016

    Caldaie in casa: italiani virtuosi, a parole...

    Quanto ti interessano le notizie sui cambiamenti climatici? Ma soprattutto, sei disposto a cambiare i tuoi consumi e la tua vita in modo più sostenibile? Magari ad investire nel cambio della tua caldaia, installare un pannello solare? Queste sono alcune delle domande che sono state rivolte dalla società TNS per conto della Vaillant ad un campione di 13 mila europei di 13 diverse nazioni

    nessun commento



    Licenza Creative Commons. I contenuti di questo sito sono rilasciati con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia