MATERIALI



Libri in evidenza


Per visualizzare tutti i libri presenti naviga il sottomenu dei temi.

Paolo Cacciari
Tempo Libero

Economie solidali e cooperanti, relazioni di auto-mutuo-aiuto, scambi non mercantili, lotta allo spreco e al consumo del suolo, ritorno alla terra, all'autoproduzione, all'autogestione dei beni comunitari.

in collaborazione con Legambiente
2012 — pp. 352

Regione per regione, una panoramica delle diverse aree turistiche balneari introduce alla descrizione delle località che hanno ottenuto da 1 a 5 “vele”, il prestigioso riconoscimento attribuito ogni anno dalla Goletta Verde di Legambiente. Uno strumento sempre più ricco, dettagliato e articolato, prezioso per scegliere la destinazione più adatta per le proprie vacanze al mare. Descrizione di oltre 300 spiagge d’Italia che vantano acque pulite; un’offerta turistica di qualità; dettagli e approfondimenti sulle località premiate da 1 a 5 “vele” di Legambiente.

Marzia Fiordaliso
Guida agli stili di vita sostenibili
2011 — pp. 200

Una nuova collana editoriale interamente dedicata all’ecologia e agli stili di vita sostenibili. 10 guide relative a 10 città italiane, per vivere la metropoli a basso impatto. Uno strumento utile sia per i residenti sia per chi è di passaggio, le guide vogliono essere un vademecum di consigli, idee e suggerimenti per vivere nella propria città adottando uno stile di vita sostenibile e rispettoso dell’ambiente. Una sorta di “Pagine utili verdi”, le guide offrono una serie di preziose indicazioni per scoprire tutto ciò che la propria città offre da un punto di vista ecologico: aree verdi e locali vegetariani o bio, negozi e mercatini dove acquistare alimenti biologici, botteghe del commercio equosolidale, ciclofficine e centri del riuso e del riciclo, spazi di cultura indipendente (associazioni, librerie, biblioteche) e luoghi della finanza etica e del turismo responsabile, senza dimenticare le opportunità offerte ai bambini. Di supporto il portale online www.ecoincitta.it, una piattaforma telematica che ospita news e approfondimenti sul vivere sostenibile in un contesto urbano e la possibilità di ricercare online i punti di interesse ecologici della propria città.

Umberto Di Maria
Un altro modo di partire
2008 — pp. 112

Due settimane in Brasile a lavorare con i bambini delle favelas, oppure nel Parco nazionale dell'Abruzzo a prendersi cura dell'ambiente, in Perù come ricercatori nel sito archeologico di Nazca, o in Bosnia per ricostruire case in territori che portano ancora i segni della guerra. Dedicata a tutti quelli che, in vacanza, hanno voglia di "sporcarsi le mani". In ottanta schede tutte le organizzazioni che, in Italia e all'estero, propongono "vacanze contromano": viaggi di conoscenza e campi di solidarietà, campi natura e campi archeologia. Con un capitolo dedicato ai campi per ragazzi.

Duccio Canestrini
Vademecum del turista responsabile
2003 — pp. 192

Come affrontare un viaggio nel rispetto della natura, di chi si incontra e dei luoghi dove ci si reca. Consigli ed esempi su come rendersi protagonisti della propria vacanza.

Materiali in evidenza


Per visualizzare tutti i materiali presenti naviga il sottomenu dei temi.


    Licenza Creative Commons. I contenuti di questo sito sono rilasciati con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia