MATERIALI



Libri in evidenza


Per visualizzare tutti i libri presenti naviga il sottomenu dei temi.

Andrea Poggio
2013 — pp. 128

Una città, dei cittadini, delle storie quotidiane: potrebbe essere la trama del nuovo romanzo di un autore metropolitano e invece è una sintesi di "Le città sostenibili", il saggio di Andrea Poggio su Smart city e Smart citizen. Il racconto dei cambiamenti dello stile di vita di Giulia, Camillo e Paola -immaginari cittadini qulasiasi- fanno da sfondo alle riflessioni sulle città del futuro, viste con gli occhi di uno dei fondatori di Legambiente. Una formula inusuale, tra saggio e narrazione, di come il futuro sostenibile veda proprio nelle città il nascere di laboratri di sviluppo durevole, di adattamento al clima che cambia e della crisi in atto che cambia la vita anche in modo sostenibile. "Nelle città -scrive Poggio- è più facile trovare le condizioni di necessità e di opportunità, il capitale sociale e l'apertura mentale per innovare, l'identità culturale e la libertà per provarci. E per l'Italia, forse, oggi è l'occasione di un nuovo Rinascimento, una nuova ricostruzione". Niente più a che vedere con l''eresia ecologista' da cui prese forma il movimento ambientalista di stampa antinucleare, ma la definizione di uno scenario di altra crisi e di opportunità: l'economia green e la trasformazione dei cittadini e delle città. "Le città sostenibili" parla agli abitanti delle città, racconta il calcolo della 'carbon footprint' e svela la C02 equivalente, propone relazioni tra "decrescita felice" e "crescita verde", traccia il segno tra "città belle" e smart citizens. Assomiglia ad una pedagogia urbana e propone di 'misurare' il cambiamento "per essere più felici, cambiando i propri stili di vita".

Giuliano Dall'Ò, Annalisa Galante
Una rivoluzione nel nostro modo di vivere
2010 — pp. 144

Bioclimatiche, ecologiche, a basso consumo energetico: le case sostenibili ottengono il massimo dell'efficienza con il minimo impatto ambientale. Un tema che coinvolge ormai l'intera filiera del settore edilizio, ma anche la politica impegnata a ripensare strategie e incentivi per un'edilizia a impatto zero. Dalle diverse tipologie di edifici "ecologici" al problema della misurazione della sostenibilità energetica e ambientale, fino agli interventi sull'edilizia esistente, uno sguardo globale sul futuro energetico del mondo edilizio.

Andrea Poggio, Maria Berrini
Guida alla vita nelle città di domani
2010 — pp. 160

La partita della sostenibilità ambientale può essere vinta solo partendo dai contesti urbani, da sempre luoghi dell'innovazione e della creatività, ma oggi anche giganteschi consumatori di energia e produttori di rifiuti e inquinanti. Eppure, le alternative ci sono. Abitazioni che producono più energia di quanta ne consumano, facendo risparmiare un sacco di soldi ai proprietari; sistemi di trasporto integrati con cui evadere dalle prigioni a quattro ruote che guidiamo tutti i giorni... Molte città in Europa e nel resto del mondo lo hanno già fatto, e chi le abita è più felice e meno spaventato dal futuro. E noi, che cosa stiamo aspettando?

Andrea Trincardi
Strumenti tecnologici avanzati per la qualità dell'abitare.
2006 — pp. 136

L'acquisto di una casa, sia per gli operatori professionali sia per il semplice utilizzatore, è un atto che dovrebbe implicare una serie di competenze tecniche, progettuali e normative, che tuttavia non sono patrimonio dei più. Per questo motivo, è necessario prestare alcune attenzioni al "prodotto" in generale e, più in particolare, ai differenti materiali e ai sistemi che lo compongono, nonché alle soluzioni progettuali e costruttive adottate per realizzarlo. Il volume si pone l'obiettivo di analizzare la casa con questa ottica, senza mai perdere di vista la chiave di lettura della "sostenibilità" concetto guida per pensare, valutare e acquistare un prodotto di qualità.

Materiali in evidenza


Per visualizzare tutti i materiali presenti naviga il sottomenu dei temi.

Legambiente
2012

Le pagelle di Legambiente sull'efficienza degli edifici italiani. Nel Rapporto, l'analisi termografica di 200 immobili di 21 città.

Legambiente in collaborazione con Elco Italia
2011

Vantaggi, risparmi e tecnologie delle pompe di calore per uso domestico.

Isolando in collaborazione con Legambiente
2010

Le 10 regole d'oro del perfetto isolamento termico per avere una casa efficiente, confortevole e silenziosa.


    Licenza Creative Commons. I contenuti di questo sito sono rilasciati con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia