MAGAZINE


Magazine
Buon Cibo   5 febbraio 2015

Un ricettario speciale nella Giornata contro lo Spreco Alimentare

Nella Giornata Nazionale Contro lo Spreco Alimentare, oggi alla sua seconda edizione, vi proponiamo di sfogliare questo simpatico ricettario, creato dai bambini della scuola elementare di Agrate Brianza insieme ai propri genitori.
Al suo interno troverete tante semplici ricette che permettono di trasformare e ridare vita a un classico avanzo della nostra tavola e delle nostre mense, quale è il Pane, in piatti sani e gustosi della dieta mediterranea.


L'invito è di cimentarsi stasera stessa in una di queste ricette, e al momento di sedersi in tavola, riflettere insieme alla propria famiglia o agli amici su quanto ci costano le 1,19 tonnellate di cibo che vengono sprecate ogni anno in Italia in termini ambientali, sociali ed economici.
Pensate solo che se lo spreco alimentare fosse un paese, sarebbe il terzo per emissioni inquinanti, subito dopo USA e China, con 3,3 miliardi di tonnellate di CO2 prodotte ogni anno a livello mondiale.
Allora rimbocchiamoci le maniche, iniziamo ad acquistare e consumare cibo in maniera più consapevole a casa, a scuola, in mensa, al ristorante, al supermercato.... 

Il ricettario è stato realizzato dagli operatori da Manitese all'interno del progetto "Affama lo Spreco" realizzato ad Agrate Brianza da Acra, Legambiente e Manitese con il contributo della Fondazione Cariplo.
 
Per sfogliare o scaricare il ricettario, cliccate sul link che trovate sotto, nella sezione allegati.

File allegati:

1 COMMENTO

sangregorio

sangregorio

12/02/2015 alle 17:04

Complimenti! interessante iniziativa, proveremo per il nostro prossimo aperitivo le ricette suggerite.
Grazie e buona continuazione .
Condomino San Gregorio


LASCIA UN COMMENTO

Per lasciare un commento è necessario autenticarsi.
Se non ti sei ancora registrato, clicca qui.


    Licenza Creative Commons. I contenuti di questo sito sono rilasciati con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia