MAGAZINE


Magazine
Viviconstile   15 ottobre 2014

Oggi quanta C02 c'è nell'atmosfera? Scoprilo con il contatore online!

Un contatore del livello di CO2 in atmosfera, aggiornato in tempo reale e a disposizione di tutti sul web per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'inquinamento e favorire misure che puntino a una sua riduzione. L'iniziativa è del Climate-Kic - una delle ''comunità della conoscenza e dell'innovazione'' (in inglese 'Knowledge and Innovation Community', Kic) create dall'Istituto europeo per l'innovazione e la tecnologia - e mostra la concentrazione globale di anidride carbonica espressa in parti per milione. Sul contatore è indicato il livello di CO2 attuale (392 parti per milione), quello di tre, cinque e 50 anni fa, del 1900 e del 1750. Il limite massimo è di 450 parti per milione, la soglia oltre la quale, secondo la comunità scientifica, gli effetti del cambiamento climatico saranno irreversibili. ''I livelli di CO2 stanno aumentando, è un dato di fatto'', afferma il direttore del centro britannico di Climate-Kik. ''Tuttavia stiamo lavorando duramente per sostenere e incoraggiare gli imprenditori, gli scienziati e gli studenti a inventare nuove tecnologie in grado di ridurre la quantità di CO2 che gli esseri umani immettono in atmosfera, e quindi di scongiurare il disastro''. Il lancio del contatore arriva a pochi giorni di distanza dal World Summit of Regions for Climate, organizzato il 10 e 11 ottobre a Parigi dall'associazione ambientalista 'R20 Regions of Climate Action', di cui è presidente fondatore l'ex governatore della California Arnold Schwarzenegger.

Grazie alla tua adesione a Viviconstile e mettendo in pratica le azioni per il cambiamento del tuo stile di vita potrai aiutare a ridurre l'emissione di gas serra in atmosfera. Invita i tuoi amici ad aderire e dacci una mano a diffondere le buone pratiche quotidiane per ridurre sprechi ed emissioni di C02. 

Seguici anche su Facebook e Twitter 

 


NESSUN COMMENTO


LASCIA UN COMMENTO

Per lasciare un commento è necessario autenticarsi.
Se non ti sei ancora registrato, clicca qui.


    Licenza Creative Commons. I contenuti di questo sito sono rilasciati con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia