MAGAZINE


Magazine
  18 luglio 2011

RAEE, on line un nuovo portale per diventare consumatori più attenti

Cosa sono i RAEE, dove e perché riciclarli. Su remediapervoi.it informazioni e consigli per una corretta gestione dei nostri rifiuti hi-tech.

Cosa sono i RAEE? Cosa devo fare con il PC fuori uso? Dove butto il frullatore rotto o il vecchio trenino elettrico di mio figlio? Perché riciclare il cellulare fa bene all'ambiente? Nuoce alla salute gettare in discarica pile e batterie esauste? Si viola la legge lasciando un elettrodomestico guasto in strada?
A queste e altre domande risponde il portale di Remedia, remediapervoi.it, fresco di lancio. L'utente può scaricare la Mini guida curata insieme a Legambiente con i consigli per un corretto riciclo, trovare in pochi click la piazzola ecologica più vicina a casa, misurare attraverso un pratico calcolatore i benefici per la salute e per l'ambiente della raccolta separata in termini di energia risparmiata, emissioni di CO2 evitate, plastica, vetro, ferro e rame recuperati.
L'iniziativa nasce per colmare le ancora profonde lacune dei consumatori su come raccogliere e riciclare i più comuni oggetti tecnologici presenti in casa, una volta terminato il loro ciclo di vita.
Da una recente indagine Remedia- Gfk Eurisko è emerso, infatti, che su circa 19 milioni di persone che in Italia si sono disfati di un apparecchio elettronico negli ultimi dodici mesi, solo 8,5 milioni (il 42% del totale) lo hanno portato in un’isola ecologica o consegnato al negoziante al momento dell’acquisto di un nuovo elettrodomestico. Molti sono ancora i consumatori che lo gettano in pattumiera insieme a tutti gli altri rifiuti (3,6 mln di persone) o che, nell'incertezza, lo tengono in casa, inutilizzato (5 mln).


NESSUN COMMENTO


LASCIA UN COMMENTO

Per lasciare un commento è necessario autenticarsi.
Se non ti sei ancora registrato, clicca qui.


    Licenza Creative Commons. I contenuti di questo sito sono rilasciati con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia