MAGAZINE


Magazine
  2 ottobre 2012

Nasce il car pooling targato Legambiente

On line la piattaforma di Legambiente per condividere spostamenti in auto, risparmiando soldi, traffico e inquinamento.

Il car pooling si fa strada con Legambiente. Soci e non dell'associazione potranno condividere spostamenti in auto urbani ed extraurbani in tutta Italia attraverso la piattaforma www.carpooling.legambiente.it creata da Wecon, società specializzata in soluzioni innovative di mobilità sostenibile. Chi desidera cercare un passaggio non deve fare altro che collegarsi al sito e indicare località di partenza e di arrivo, eventuali tappe intermedie, posti disponibili, data e orario. Il sistema si occuperà del resto, elaborando la soluzione migliore che faccia incontrare la vostra richiesta con la domanda di altri utenti. L’integrazione con Google Maps permette inoltre di confrontare passaggi diversi e scegliere il più conveniente.
Per affinare la ricerca, si possono anche specificare alcune preferenze di viaggio, ad esempio si può scegliere se animali e fumatori sono ben accetti a bordo, se siete disponibili ad ascoltare musica e a fare un po' di conversazione, se le persone che viaggiano con voi possono portare bagagli. Le donne possono superare la titubanza a viaggiare con sconosciuti selezionando l’opzione rosa che permette di condividere il viaggio con persone dello stesso sesso. In caso foste voi ad offrire un passaggio, potete chiedere anche un contributo alle spese di viaggio (benzina, parcheggio ed eventuali pedaggi): la piattaforma vi suggerirà un importo indicativo, sulla base dell'itinerario programmato.
Dopo che vi sarete registrati (è gratis) per prenotare una corsa, avrete accesso anche al profilo del vostro compagno di viaggio e ai feedback inviati da altri carpooler. Gli autisti che vogliono guadagnarsi una buona reputazione, possono registrare numero di targa dell'auto e copia del documento d'identità. Tutto insomma all’insegna della trasparenza per viaggiare sicuri, risparmiando soldi e ambiente.
Sul sito, intanto, i primi carpooler hanno già cominciato a farsi avanti. Come Renzo che per il 6 ottobre offre un posto in auto da Roma a Salerno al costo di 15 euro. Meno del treno, decisamente più economico dell'auto se a viaggiare foste da soli!


NESSUN COMMENTO


LASCIA UN COMMENTO

Per lasciare un commento è necessario autenticarsi.
Se non ti sei ancora registrato, clicca qui.


    Licenza Creative Commons. I contenuti di questo sito sono rilasciati con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia