MAGAZINE


Magazine
Viviconstile   24 novembre 2014

Nasce a Milano il concorrente eco a Google Maps per la mobilità sostenibile

Un vestito su misura, open ed ecologico. La piattaforma digitale SUPERHUB, nata da tre anni di lavoro sul campo a Milano, Helsinki e Barcellona, promette di diventare l’alternativa green a Google Maps, fornendo le informazioni su tutti i mezzi e i servizi di mobilità cittadini e permettendo di scegliere l'itinerario con il minor impatto ambientale, di acquistare on line i titoli di viaggio e di inviare feedback in tempo reale. Uno strumento innovativo frutto del progetto europeo SUstainable and PERsuasive Human Users moBility in future cities e dell’esperienza di 1.800 cittadini pionieri che hanno testato l’App per smartphone per i propri spostamenti. Mercoledì 26 novembre, a partire dalle ore 10, nel corso della conferenza “Smart Mobility in Changing Cities” all’Expo Gate di Milano, verranno presentati i risultati della ricerca e il prototipo finale di SUPERHUB. Inoltre, si parlerà di strategie a livello europeo in tema di Open Mobility Data e sarà lanciata l’idea di una start-up di impresa che gestirà la app a Milano a partire da Expo 2015. All’incontro sarà presente il pool di ricerca europeo composto da 20 partner tra cui,  per l’Italia, figurano Legambiente, ATM, Autoguidovie, Create-NET, eXrade, Imaginary e Vodafone.

 

Alle ore 11 è previsto un incontro per la stampa in cui i principali attori del progetto saranno a disposizione per interviste e approfondimenti.

20 partner, 6 paesi europei, 4.000 cittadini coinvolti. Sono alcuni dei numeri di SUPERHUB, progetto europeo di ricerca e innovazione nel campo delle tecnologie smart applicate alla mobilità sostenibile. 
L'evento presenterà la piattaforma digitale aperta, con le sue applicazioni, che SUPERHUB ha sviluppato in tre anni di attività di ricerca, per promuovere una mobilità integrata e sostenibile nelle città del futuro.
La piattaforma nasce con l'obiettivo di offrire a chi si sposta in città informazioni e consigli in tempo reale per scegliere le migliori opzioni di percorso e di mezzi di trasporto, elaborate in base alle preferenze individuali di viaggio, alle condizioni attuali del traffico e alle emissioni di CO2 prodotte da ogni spostamento. Durante la Conferenza, saranno esposti i risultati della sperimentazione che ha coinvolto 1.800 cittadini nel test finale della App di SUPERHUB a Milano, Barcellona ed Helsinki.

Un focus speciale sarà dedicato alla discussione di Open Mobility Data Strategy e dei prossimi passi per la diffusione di SUPERHUB a Milano e in altre città italiane e d’Europa. La Conferenza si inserisce nell'ambito della settimana I-STORIE, promossa da Expo Gate in collaborazione con il Premio Gaetano Marzotto, per raccontare gli innovatori che producono creatività applicata rinnovando settori centrali per l'economia italiana.


Si prega di confermare la partecipazione a info@superhubmilano.org 
www.superhub-project.eu
#SUPERHUBConference

Il programma completo della conferenza “Smart Mobility in Changing Cities”:

File allegati:

NESSUN COMMENTO


LASCIA UN COMMENTO

Per lasciare un commento è necessario autenticarsi.
Se non ti sei ancora registrato, clicca qui.


    Licenza Creative Commons. I contenuti di questo sito sono rilasciati con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia