MAGAZINE


Magazine
Andrea Poggio   14 marzo 2017

Muoversi sostenibile per lavoro

Il lancio è stato un successo ilprimo incontro "Mobilità sostenibile per lavoro" del 10 marzo 2017  a : tre ore di lavoro intenso, per presentare al miglio 12 diverse e complementari offerte per consentire agli addetti e ai clienti delle imprese milanesi piccole e grandi di spostarsi da casa al lavoro e per lavoro con biciclette elettriche, auto ibride ed elettriche, mezzi pubblici, in flotte aziendali o in sharing o pagando l’uso. Installando prese e colonnine di ricarica e pannelli solari. Insomma ad emissioni quasi zero. E, soprattutto, spendendo meno di quanto si spende oggi.
Sono state distribuite 50 schede di manifestazione di interesse per realizzare nei prossimi giorni offerte e proposte a migliaia di lavoratori di Milano e Città metropolitana: 30 aziende interessate presenti, alcune grandi, spesso in delegazioni con il mobility manager (quando c’è), il responsabile del personale o acquisti, talvolta il titolare e persino qualche rappresentanza sindacale.
Ma ecco di seguito le preposte presentate: 13 proposte inclusa quella di “volontariato aziendale” di Legambiente (sotto scaricabili le presentazioni):
1) FIVE - bike to work di Wayel: flotte bici a pedalata assistita per impiegati e dipendenti a noleggio per tre anni, poi riscattabili, inclusa detraibili fiscale, trattenuta non tassabile in busta paga.
2) Italyiic - e-bike OKO acquisto o noleggio, per singoli, imprese e servizi turistici e ricreativi.
3) Lombarda Compositi - bici leggera, ibrida made Milan: telai al carbonia prodotto a Gaggiano e motore ZeHus, startup Politecnico. Qui la nostra recensione.
4) ATM - abbonamenti annuali aziendali (oltre 100 mila a Milano).
5) TreNord - abbonamenti annuali aziendali (già decine di migliaia).
6) Ubeeqo - car sharing aziendale: organizzazione in car sharing (anche per gli spostamenti privati dei dipendenti) di flotte aziendali di veicoli anche elettrici e integrazione dei servizi di mobilità aziendali.
7) UP2GO - car pooling aziende e comunità: la App che facilita e premia i dipendenti che accompagnano i colleghi al lavoro.
8) ABB e Enerpoint - impianti, FV e colonnine ricarica: colonnine con il contributo della Regione Lombardia e impianti fotovoltaici (con e senza accumulo) per privati e aziende, 50% detrazione e a rate mensili.
9) GAI - Gruppo d’acquisto ibrido ed elettrico: per acquistare insieme e con lo sconto auto ecologiche, come gli attori di www.viviconstile.org sanno bene.
10) STROMER e Elettrocity - e-bike personali o in flotte: un vero e proprio motorino elettrico, leggero e ipertecnologico. vedi anche il video e la nostra recensione.
11) Share’NGo - convenzioni aziendali car sharing elettrico: offerte ai dipendenti di iscrizione scontata al primo servizio di sharing veicoli elettrici free flotting. Qui nostra recensione e convenzione.
12) Polinomia - consulenza mobility management: per aiutare mobility manager e imprese ad affrontare in termini innovativi la riorganizzazione dei propri servizi di mobilità
13) Legambiente - volontariato aziendale: un’esperienza unica.
Chiunque fosse interessato commenti o ci scriva a a.poggio@legambiente.it

File allegati:

NESSUN COMMENTO


LASCIA UN COMMENTO

Per lasciare un commento è necessario autenticarsi.
Se non ti sei ancora registrato, clicca qui.


    Licenza Creative Commons. I contenuti di questo sito sono rilasciati con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia