MAGAZINE


Magazine
Con Stile Milano  

Milano San Gregorio 49: la storia e l'esempio del Condominio solidale di Viviconstile

Via San Gregorio 49- Milano, era gia’ destinato a diventare un condominio solidale. Questo indirizzo infatti racchiude in se tre diversi numeri civici, tre diversi palazzi con  ognuno il proprio cortile, caldaia, portiere , amministratore. Negli anni, per ragioni varie si sono accorpati, abbattendo i muri che dividevano i cortili, diventando cosi’ un’ unico grande condominio di quasi 50 appartamenti/negozi. 

La Storia
L'evento “condominio solidale” è nato su iniziativa del circolo Legambiente Vivi con Stile di cui ne sono Presidente. 
Lo scopo dell'iniziativa era di sensibilizzare le persone sui temi del risparmio energetico e delle risorse e nella condivisione degli spazi comuni. Per attuare questa idea abbiamo provato a presentarla in un condominio. Nell'applicazione di questo progetto abbiamo scelto un condominio (quello in cui vivo) e abbiamo scelto una giornata (il 5 ottobre 2012). Sono stati organizzati dei momenti di formazione riguardo alla raccolta differenziata, oltre a iniziative legate alla vita del quartiere (raccolta abiti usati, attività con l’oratorio parrocchiale,…) alternandoli a momenti ludici, come un rinfresco organizzato dai condomini. Abbiamo inoltre lasciato uno spazio di discussione per nuove possibili proposte sul miglioramento della vita condominiale. L'evento è nato per far fronte ai dubbi dei cittadini riguardo la nuova raccolta differenziata (introduzione umido a Milano). In questo caso la pianificazione è stata molto flessibile e semplificata per poter valutare i punti di forza e gli svantaggi di una proposta di questo tipo. Il mio condominio è stato una sorta di esperimento per poter sviluppare una proposta standardizzata per altri condomini milanesi.

Al 49 di via San Gregorio festa del primo condominio Con stile
Il condominio di via San Gregorio 49 è entrato a far parte di Con Stile. Venerdì 5 ottobre, la presentazione della campagna nel cortile comune. Prima festa di condominio al civico 49 di via San Gregorio a Milano questo venerdì, dalle 16 alle 19. Tutti hanno portato qualcosa da bere e da mangiare in compagnia. E' stato un momento conviviale per presentare la campagna "Con stile. Cambio vita a Milano" e la comunità "Consumi e riduzione dei rifiuti", che coinvolge il vicinato in buone pratiche per migliorare la qualità della raccolta differenziata e ridurre la produzione di rifiuti.

Piante in salvo
Tanto verde invogliava a soffermarsi un po di piu’ per due chiacchiere con i vicini che si incontravano nel cortile,  l’installazione di  2 panchine per  agevolare la socializzazione all’ombra delle piante. Qui si siedono anche i nonni o i genitori che al pomeriggio portano i loro bimbi in cortile a giocare. Nessun girdiniere, facciamo tutto noi, maggiormente la signora Alfrida Mondini, si decica alla cura del verde, nel mese di marzo 2013, abbiamo creato l’angolo degli aromi,   sono state piantati: basilico di 3 diverse qualita’ – maggiorana – timo - timo limone- salvia – rosmarino- santoreggia. Tutto senza alcun costo perche’ attraverso conoscenze siamo riusciti a farci regalare le piantine. In questo modo tutti  hanno potuto beneficiare all’occorrenza degli aromi.  

La Stanza dello scambio
Sempre per spirito  di solidarieta’ e per ridurre gli sprechi, si e’ pensato di adibire uno spazio comune come deposito di oggetti che possano essere utili alla collettivita’.
Quanti di noi hanno in casa piu’ cacciavite o martelli o trapani o elettrodomestici di  quel che effettivamente gli necessita…. Ebbene, questo e’ il luogo dove ognuno puo’ portare cio’ che non usa e dove ognuno puo’ andare a cercare all’occorrenza una cosa che gli puo’ servire per alcune ore o alcuni giorni per poi rimetterla nel deposito comune. Camminando per questo sentiero, per cercare di educare le persone ad un sistema di vita sempre piu’ responsabile ed ecologico, ci siamo procurati un bidone apposito per la raccolta degli oli esausti, quelli che tutti regolarmente buttiamo nel lavandino ( olio di lattine di tonno o sott’olio o di fritti) e ogni abitante del condominio, si e’ abituato a tenere in cucina una bottiglia di plastica dove versa questi oli. Una volta piena, la porta dal custode che provvede a versarla nel bidone. Quando quest’ultimo è pieno, uno di noi lo porta all’isola ecologica piu’ vicina. Questo si fa anche per le pile. In guardiola c’e’ una scatola dove tutti depositano le pile scariche e quando si va a portare il bidone dell’olio si deposita anche la scatola di quest’ultime.
Il prossimo passo sara’ quello di creare un contenitore da posizionare nello spazio condominiale , dove chiunque puo’ depositare  tutti quei piccoli elettrodomestici che non funzionano piu’  tipo il ferro da stiro, la friggitrice, la radiolina, il cellulare ecc. ecc.  e una volta pieno, a turno ci si prendera’ cura di portarli in una volta sola all’isola ecologica. Tutto questo serve anche a risparmiare tempo, benzina, e nel nostro piccolo ad inquinare meno

 Energia doc
 La centrale termica all'avanguardia, che rimane sempre accesa in modo che non ci siano picchi improvvisi nei consumi. Inoltre, sono state installate le voalvole termostatiche in ogni appartamento per ridurre gli sprechi di energia.

12 giugno 2014 la seconda festa di Condominio
Durante la festa, i condomini sono stati invitati a compilare un questionario “Io condivido il condominio: abito quindi condivido!”
Per ultimo (per ora) stiamo pensando di creare un foglio da distribuire a tutti i residenti nello stabile con il nome e numero di telefono di due o tre persone che , in caso di emergenza, si rendono disponibili per piccole commissioni. Questo è per tutti coloro che in quel momento, per ragioni di salute non possono  uscire o hanno bisogno di una mano per un particolare lavoro domestico.


Il 28 ottobre 2014
Nel locale dello scambio abbiamo organizzato una serata sull'utilizzo delle valvole termostatiche e misuratori di calore.
In questo appuntamento sono stati riportati anche i dati elaborati dai questionari fatti durante la festa di condominio. Abbiamo distribuito un pieghevole con consigli e informazioni per l'utilizzo delle valvole termostatiche e musiratori di calore. La partecipazione è sempre numerosa! Per il futuro ci auguriamo  di essere premiati come “ ambientalisti dell'anno... Premio Luisa Minazzi 2014. “ 
Una spiaggia e fatta di miliardi di piccolissimi sassolini che chiamiamo sabbia. Partendo da questa immagine ognuno di noi si puo’ porsi in modo diverso verso il prossimo perche’  con questa visione davanti agli occhi si rende conto che siamo tutti diversi ma simili e che solo assieme siamo una spiaggia. Da soli siamo nulla.
Il proverbio: L’UNIONE FA LA FORZA è validissimo, noi ne siamo la prova concreta e siamo solo all’inizio. Noi siamo la spiaggia e  la vogliamo pulita percio’ tocca a noi mantenerla tale.
Questa è la storia del condominio di Via San Gregorio, 49 – Milano 
Ciaoooo alla prossima puntata. 

 

Ida e Alfrida

animatrici del condominio insieme a tanti coinquilini

 

File allegati:

NESSUN COMMENTO


LASCIA UN COMMENTO

Per lasciare un commento è necessario autenticarsi.
Se non ti sei ancora registrato, clicca qui.


    Licenza Creative Commons. I contenuti di questo sito sono rilasciati con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia