MAGAZINE


Magazine
  12 febbraio 2015

M'illumino di meno 2015

M’illumino di meno è l’annuale campagna di sensibilizzazione sulla razionalizzazione dei consumi energetici, ideata da Caterpillar, storico programma di Radio 2 RAI. Promuove la riflessione sul tema dello spreco di energia, che si può evitare con interventi strutturali ma anche con semplici accorgimenti che ciascuno può mettere in pratica, come la a coibentazione, l’uso di fonti rinnovabili, il ricorso a mezzi di trasporto meno impattanti. Per una gestione intelligente delle risorse, per ripensare un futuro sostenibile.

Ecco una carrellata di alcune delle iniziative organizzate da Legambiente per venerdì 13 febbraio:

 A Modena Apericena a lume di candela insieme a Cirano de Bergerac Calici, musica, racconti a mezza luce. Ore 20.00 -Sede di Legambiente - Strada San Faustino, 155/U (Windsor Park).

In Friuli Venezia Giulia a Monfalcone (GO) pedalata ecologica. Partenza 17.30 in piazza della Repubblica. In collaborazione con l’associazione BisiachINbici.

A Jesolo (VE) nel centro storico stand informativo e giochi per ragazzi tutta la giornata e alle ore 18.30 tutti i negozi del centro spegneranno le luci e rimarranno con le candele solamente.

A Chivasso (TO) passeggiata a lume di candela con incursioni teatrali e musicali.
Partenza alle ore 20:30 da via Torino angolo via Roma. In collaborazione con Faber Teater e Alternative Karming, ArciZeta, XXL Cafè

Tra le iniziative istituzionali:

Il Comune di Roma aderisce, come ogni anno, a M'illumino di meno spegnendo la Piazza del Campidoglio dalle 18.30 alle 19.30

Anche il Comune di Milano partecipa con un’iziativa in tema mobilità sostenibile: un abbonamento giornaliero BikeMi gratis per la giornata del 13 febbraio, per godersi la città pedalando.

Per scoprire tutti sugli appuntamenti di domani visitate il sito http://caterpillar.blog.rai.it/milluminodimeno

E per chi preferisce godersi la pace di casa, potrebbe essere una bella occasione per spegnere le luci per una sera e inventarsi una cena a lume di candela (magari anticipando di un giorno san valentino) oppure dei giochi al buio con i bambini così da esorcizzare l’atavica paura del buio e nello stesso tempo far capire anche ai più piccoli quanto sia preziosa l’energia per il nostro pianeta.

Se volete potete inviarci idee, suggerimenti, testimonianze della vostra serata al buio a viviconstile@legambiente.org oppure commentando direttamente la notizia nello spazio sotto. Buon venerdì 13!


NESSUN COMMENTO


LASCIA UN COMMENTO

Per lasciare un commento è necessario autenticarsi.
Se non ti sei ancora registrato, clicca qui.


    Licenza Creative Commons. I contenuti di questo sito sono rilasciati con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia