MAGAZINE


Magazine
  8 maggio 2012

Il km 0 avanza sul web

Prodotti a filiera corta ordinati su Internet. E per una consegna più efficiente ora anche un'applicazione che aiuta a calcolare il percorso per inquinare meno nel trasporto.

Filiera corta e consegna a domicilio. Per chi non trova il tempo di partecipare a un gruppo d'acquisto, tanto meno di fare il giro dei produttori della sua zona, ma non vuole rinunciare a mangiare genuino, con un occhio anche all'ambiente, la soluzione è sempre più a portata di clic.
L'e-commerce non è più solo appannaggio della grande distribuzione e oggi sempre più network offrono la possibilità di acquistare prodotti locali di stagione via Internet e di riceverli direttamente a casa propria.
L'ultima novità nel panorama della spesa on line a filiera corta è Geomercato. La start up, attiva per il momento solo su Milano e provincia, funziona come un gruppo d'acquisto virtuale, mettendo in contatto produttori agricoli locali e consumatori tramite il web e organizzando consegne a domicilio.
Basta registrarsi indicando indirizzo, giorno e fascia oraria di consegna, selezionare i prodotti “a scaffale” disponibili a seconda della stagionalità (frutta, verdura, carni, formaggi, pasta e riso) e della capacità produttiva del singolo produttore, e il carrello è fatto.
Il principale aspetto innovativo è rappresentato dal sistema di consegna. Per gestire al meglio gli ordini la piattaforma utilizza un algoritmo che confronta le fasce orarie e gli indirizzi di tutti gli utenti per pianificare i percorsi e selezionare quelli che permettono di ridurre i tempi di guida e dunque le emissioni dell'intero gruppo d'acquisto.
Ad oggi le cascine che hanno aderito al circuito sono venticinque, 2mila gli utenti che hanno sperimentato il servizio. Se anche voi lo avete provato, scriveteci le vostre impressioni!


NESSUN COMMENTO


LASCIA UN COMMENTO

Per lasciare un commento è necessario autenticarsi.
Se non ti sei ancora registrato, clicca qui.


    Licenza Creative Commons. I contenuti di questo sito sono rilasciati con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia