MAGAZINE


Magazine
Andrea Poggio   15 aprile 2020

"Frontiera invisibile" video documentario

“Frontiera invisibile”, bel documentario (28' minuti, incalzante, immagini affascinanti) girato ai confini dell'Amazzonia colombiana:la deforestazione e le nuove coltivazioni di olio di palma per biodiesel europeo, il prosciugamento delle paludi, la distruzione delle torbiere, la cacciata degli agricoltori indigeni, i gruppi paramilitari, la complicità del governo.

E' stato prodotto e curato da “Transport&Environment”, il network associativo europeo a cui aderisce anche Legambiente.
L'Italia importa oltre un milione di tonnellate di olio di palma dall'Indonesia, dove distruzione e ingiustizie seguono percorsi analoghi, come abbiamo documentato in questa inchiesta su “La nuova ecologia”. In Italia Legambiente è impegnata da più di un anno nella campagna #unpienodipalle per cessare i sussidi legali all'olio di palma nel carburante: abbiamo denunciati l'ENI all'Antitrust, che ci ha dato ragione (vedi dossier scaricabile qui sotto) lanciato una petizione al governo italiano, firma anche tu www.change.org/unpienodipalle.

File allegati:

NESSUN COMMENTO


LASCIA UN COMMENTO

Per lasciare un commento è necessario autenticarsi.
Se non ti sei ancora registrato, clicca qui.


    Licenza Creative Commons. I contenuti di questo sito sono rilasciati con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia