MAGAZINE


  • Magazine
    9 dicembre 2015

    2.500 attori di cambiamento!

    La community di vivi con stile ha raggiunto un grande traguardo: oltre 2.500 persone impegnate a rendere più sostenibile il proprio stile di vita nelle scelte quotidiane a scuola, a casa, in ufficio, nelle abitudini di muoversi, mangiare, abitare, condividere, insomma vivere la propria comunità.

    nessun commento

  • Magazine
    8 dicembre 2015

    (Ri)strutturare innovando

    Dovremmo aprire tre mila cantieri al giorno per ristrutturare una per una le nostre abitazioni, tutti gli anni e per i prossimi trent'anni. Lo si spiegava nel precedente aticolo. Ma per fare cosa? Talvolta per ricostruire case sicure, che non crollino al primo sisma, ma più spesso per vivere meglio, modernamente, in salute e risparmiando energia. Vediamo come, ad esempio.

    nessun commento

  • Magazine
    8 dicembre 2015

    In casa: risparmiare energia collaborando

    Nei precedenti articoli abbiamo visto che è buona occasione ristrutturare casa e che è meglio farlo collaborando in condominio e con il vicinato. E come, soprattutto. Proseguiamo gli articoli vericando che questo è vero anche e soprattutto per l'energia: perprodurla rinnovabile e per usarla in modo efficiente e smart tutt iinsieme

    nessun commento

  • Magazine
    8 dicembre 2015

    Una nuova economia dell'abitare, civile

    Aprire tre mila cantieri al giorno, per tremt'anni, per riqualificare tutte le abitazioni in cui abitiamo oggi mal e a rischio della pelle (nel caso di sisma) o la salute. Non è una novità, ma non ci decidiamo mai a farlo. Ora ci si accorge che può essere l'occasione buona per uscire dalla crisi. E' uno dei temi al congresso di Legambiente di Milano (11-13 dicembre 2015).

    nessun commento

  • Magazine
    3 dicembre 2015

    Le cinque giornate del cigno

    In occasione del X Congresso nazionale di Legambiente, a Milano si parla di ambiente come fulcro del cambiamento per restituire fiducia alle persone e alle comunità. Green society e bellezza, forza dei territori e innovazione, lavoro ed economia civile, volontariato e partecipazione, legalità e pace.

    nessun commento

  • Magazine
    3 dicembre 2015

    Rigenerazioni urbane, buone pratiche a Casale Monferrato

    Cambiamenti climatici, autoproduzione energetica, condomini solidali e buone pratiche europee.

    nessun commento

  • Magazine
    26 novembre 2015

    Giacimenti Urbani - III edizione

    In Cascina Cuccagna 3 giorni di tavole rotonde, mostre, incontri aperti e laboratori per trovare spunti, riflettere ed agire.

    nessun commento

  • Magazine
    23 novembre 2015

    29 novembre 2015 mettiamoci “In marcia per il clima”

    Grande mobilitazione nazionale per il clima, corteo e concertone il 29 novembre a Roma. Manifestazioni in contemporanea in tutto il mondo per chiedere un nuovo modello di sviluppo

     

    nessun commento

  • Magazine
    23 novembre 2015

    Desenzano del Garda, scuole attrezzate contro lo spreco alimentare

    In occasione della Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti il Comune di Desenzano del Garda (BS) ha deciso di distribuire oltre 1700 borse anti-spreco ai bambini delle scuole comunali per portare a casa il cibo avanzato ma ancora buono.

    nessun commento

  • Magazine
    9 novembre 2015

    Homo Condòmini Lupus

    Avreste mai pensato di potervi divertire all’assemblea di condominio? È quello che accade a chi assiste allo spettacolo teatrale Homo Condomini Lupus, l’assemblea condominiale più pazza del mondo, in programma giovedì 12 novembre dalle 20,45 al Teatro di Milano in via Fezzan 11.

    nessun commento

  • Magazine
    9 novembre 2015

    Mobilità Elettrica

    Il 13 novembre buone pratiche di mobilità elettrica a confronto all'interno dell'iniziativa MilanoSharingCity: due giorni di incontri con operatori ed esperti internazionali in materia di economia collaborativa e condivisa, innovazione tecnologica e mobilità sostenibile.

    nessun commento

  • Magazine
    5 novembre 2015

    Presentato "Ecosistema Urbano - XXII edizione"

    Le città con le ecoperformace migliori: Verbania, Trento, Belluno, Bolzano, Macerata e Oristano. Nel complesso le città che arrancano e faticano a rinnovarsi in chiave sostenibile e le buone pratiche di gestione. Ecosistema Urbano di Legambiente mette a fuoco la vivibilità ambientale dei centri urbani

     

    nessun commento

  • Magazine
    29 ottobre 2015

    Milano, 7 novembre, Fiera dell'abitare collaborativo

    La Fiera dell'abitare cooperativo “Experimentdays 2015” (7-8 novembre a Milano) è alle porte. E' la seconda edizione, riunisce in uno spazio di incontro presso ex Ansaldo, Via Bergognone 34, Milano, condomini, cooperative di abitanti e di costruzione, professionisti e nuove e giovani start-up che si cimentano con i servizi e le nuove tecnologie utili all'abitare di oggi e di domani. Il sabato 7 novembre 2015, al pomeriggio, due appuntamenti, "Risparmiare energia collaborando" e "(Ri)strutturiamo innovando", nati dalla collaborazione tra Legambiente e HousingLab. Non mancate.

    nessun commento

  • Magazine
    22 ottobre 2015

    Incontro europeo sulle pratiche agro-alimentari alternative a Monza

    E’ possibile contribuire a rendere più equilibrato un sistema alimentare che vede ogni giorno 800 milioni di  persone soffrire la fame e 1/3 del cibo prodotto buttato via in tutto il mondo? Ed è possibile farlo “dal basso”? Ovvero partendo dalle reti di alleanza tra produttori e consumatori, dall’agricoltura familiare, dalle produzioni biologiche, dalla distribuzione a km zero…

    nessun commento

  • Magazine
    16 ottobre 2015

    Giornata mondiale dell’alimentazione

    Il 16 ottobre 2015, giornata mondiale dell’alimentazione, la Carta di Milano è stata consegnata al segretario generale Onu, Ban Ki-moon in visita ad EXPO 2015.  Attraverso la firma del Milan Urban Food Policy Pact, 113 città di tutto il mondo in rappresentanza di circa 400 milioni di cittadini si impegnano a lavorare insieme per realizzare politiche alimentari eque e sostenibili, anche attraverso lo scambio di idee e suggerimenti su come affrontare concretamente problemi comuni.

    nessun commento

  • Magazine
    16 ottobre 2015

    Scandalo Volkswagen: come districarsi

    Legambiente propone al Governo e alle parti sociali di anticipare i sistemi di test all'immatricolazione delle auto al 1 gennaio 2016 e di informare i cittadini e gli acquirenti dei nuovi modelli dei consumi e delle emissioni più vicini al reale. Ma non basta. Pubblichiamo oggi un dossier per spiegare cosa è successo ed aiutare chi proprio dovesse comprare un'auto nuovo su quali modelli orientarsi. Il titolo è significativo: "meglio aspettare?".

    nessun commento

  • Magazine
    15 ottobre 2015

    Dal 15 ottobre si accende il riscaldamento: ecco il decalogo della sostenibilità in casa

    In 4.300 comuni d’Italia tra cui Milano, Torino, Bologna, Venezia (zona climatica E) dal 15 ottobre è possibile accendere il riscaldamento di casa. Ecco le 10 regole-base per un riscaldamento efficiente e conveniente pubblicate da ENEA.

    nessun commento

  • Magazine
    1 ottobre 2015

    Cresce l'offerta di mobilità sostenibile a Milano

    Aumentano i servizi a disposizione dei cittadini/e milanesi per muoversi in maniera “smart” in città e nell’hinterland.  L’obiettivo resta quello di far “perdere punti” all’auto privata, e di conseguenza ridurre le emissioni inquinanti e il tasso di motorizzazione della città.

    nessun commento

  • Magazine
    30 settembre 2015

    Quanti Pesticidi abbiamo nel Piatto? Ecco i dati 2015

    Purtroppo l’Italia è ancora in testa alle classifiche europee di fitofarmaci e molecole chimiche per l’agricoltura (ultimo rapporto Eurostat); è vero però che è in costante aumento la superficie coltivata con metodo biologico (+23,1% dal 2010 al 2013) e che si diffondono a macchia d’olio pratiche alternative e sostenibili. Ecco i dati del dossier di Legambiente.

    nessun commento

  • Magazine
    29 settembre 2015

    Orti in Festa!

    Dal 2 al 4 ottobre torna la terza edizione di Orti in festa, la campagna di Legambiente dedicata all'orticoltura e al verde urbano, che coinvolge scuole, comuni, cittadini, organizzazioni e aziende locali.

    nessun commento

  • Magazine
    25 settembre 2015

    Grandi pulizie d’autunno… torna Puliamo il Mondo!

    Questo week end 600.000 cittadini, cittadine, ragazzi e studenti  indosseranno guanti e visiera e imbracceranno sacchi e rastrelli per ripulire le vie e le piazze delle nostre meravigliose città italiane. E’ la 23° edizione di Puliamo il Mondo, versione italiana della campagna mondiale di Clean Up the World.

    nessun commento

  • Magazine
    21 luglio 2015

    Mettersi insieme conviene: Partecipa ai GAES

    Legambiente, come ormai fa da anni con successo, sta promuovendo la partecipazione dei cittadini e  delle aziende ai Gruppi di Acquisto Eco Sostenibili ( GAES) per consentire a tutti di acccedere facilmente alle energie rinnovabili e accelerare in questo modo il passaggio ad un futuro che abbandoni le fonti fossili inquinanti  e  che sia invece incentrato sulle fonti rinnovabili ed efficienza energetica.

    Con i GAES l'obiettivo è quello di fornire impianti di buona qualità  a prezzi veramente accessibili e con garanzie accessorie sul prodotto e sui servizi per tutelare maggiormente i cittadini. Tutto ciò é  possibile grazie alla formula "più siamo e più risparmiamo" e alle condizioni imposte da Legambiente all'azienda partner sulla qualità dei prodotti e dei servizi post vendita da fornire.

    Nelle scorse settimane gli  aderenti  al Gruppo di acquisto Eco –Sostenibile 2015(GAES) hanno scelto la migliore offerta tecnico economica per la fornitura e installazione di impianti fotovoltaici, solari termici e scaldacqua a pompa di calore

    nessun commento

  • Magazine
    17 luglio 2015

    Nuove rigenerazioni urbane – Milano fa i conti con l'abitare sostenibile

    Continuano gli appuntamenti della campagna Habitami inserite nel progetto “Condomini 2.0” di Legambiente.

    nessun commento

  • Magazine
    13 luglio 2015

    Comuni Ricicloni 2015: crescono i numeri delle amministrazioni virtuose

    1.520 comuni, quasi 10 milioni di italiani, con Legambiente chiedono al Parlamento e al Governo una spinta verso una “Italia rifiuti free”

    nessun commento

  • Magazine
    3 luglio 2015

    Alex langer, 20 anni dalla morte

    Vent'anni fa, giusto oggi, moriva Alex Langer. Ambientalista, capo gruppo dei Verdi al parlamento europeo, italiano di Bolzano, pacifista controverso. A dire il vero un po' tutto controverso, ma su tutto ha lasciato il segno. Anche nella riflessione sui grandi temi ambientali. Qui, su viviconstile.org vogliamo ricordarlo per le sue riflessioni "La conversione ecologica potrà affermarsi soltanto se apparità socialmemnte responsabile".

    nessun commento



    Licenza Creative Commons. I contenuti di questo sito sono rilasciati con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia