MAGAZINE


  • Magazine
    16 dicembre 2014

    Festambiente Mediterraneo- Le fabbriche della sostenibilità

    Dal 19 al 21 dicembre a Palermo Legambiente propone tre giorni di festa dedicati all'ambiente, alla cultura, alla bellezza, alla solidarietà e ai cambiamenti degli stili di vita. Nelle fabbriche delle sostenibilità - le fabbriche Sandron- dibattiti, libri, musica, cineformun,  laboratori ludico didattici, enogastromia,spazi espositivi dedicati alle aziende della green economy e all’artigianato locale, attività sportive,  spazio benessere e trattamenti naturali costituiranno il ricco programma di Festambiente Mediterraneo.

     

    nessun commento

  • Magazine
    4 dicembre 2014

    Cambio con Stile a Fa la cosa Giusta il 5-6-7 dicembre

    Al via la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili Fa' la cosa giusta, in programma a Palermo da domani fino a domenica 7 dicembre ai Cantieri culturali della Zisa.

    Non poteva non esserci Cambio con Stile, la campagna di Legambiente sui cambiamenti degli stili di vita sostenibili. 

    nessun commento

  • Magazine
    2 dicembre 2014

    Le sacche antispreco alimentare diventano un caso e finiscono su La Repubblica

    Capita di vederla in giro ed è diventata un piccolo caso da manuale su come evitare gli sprechi e riutilizzare il cibo che non si consuma. Anche La Repubblica e altri media se ne sono accorti...

    nessun commento

  • Magazine
    26 novembre 2014

    Settimana europea della riduzione dei rifiuti... scegli la 'Good Food Bag'

    Legambiente ha concepito una campagna di sensibilizzazione sul tema dello spreco alimentare: “Buon cibo! Chi apprezza il buon cibo non lo spreca”. L'iniziativa, in particolare, concentra l'attenzione sul cibo avanzato nella ristorazione collettiva, dalle mense ai ristoranti. 

    nessun commento

  • Magazine
    24 novembre 2014

    Nasce a Milano il concorrente eco a Google Maps per la mobilità sostenibile

    Un vestito su misura, open ed ecologico. La piattaforma digitale SUPERHUB, nata da tre anni di lavoro sul campo a Milano, Helsinki e Barcellona, promette di diventare l’alternativa green a Google Maps

    nessun commento

  • Magazine
    24 novembre 2014

    VII Forum QualeEnergia per fare il punto sulle rinnovabili e la sostenibilità. Roma 26/28 Novembre

    Dal Economia, istituzioni, industria e mondo della ricerca a confronto.Conferenza nazionale. Nuove ricette per (com)battere la crisi. Dal 26 al 28 Novembre Auditorium dell'Ara Pacis Via di Ripetta 190 Roma

    nessun commento

  • Magazine
    21 novembre 2014

    Abbraccia un albero e prenditene cura! La Festa dell'albero

    “Abbracciali, piantali, prenditene cura”. È il messaggio che Legambiente lancia oggi in occasione della Festa dell’albero. Abbraccia insieme a Legambiente un albero e condividi la foto sui social network con #abbraccialo e #festadellalbero

    nessun commento

  • Magazine
    11 novembre 2014

    Ogm, Parlamento Eu reintroduce divieto per questioni ambientalii

    La commissione ambiente del Parlamento europeo ha oggi votato in favore di norme piu' restrittive per la coltivazione di organismi geneticamente modificati in Europa, modificando l'accordo preliminare raggiunto tra gli stati Ue lo scorso giugno. L

    nessun commento

  • Magazine
    3 novembre 2014

    IV Guerrilla Gardening a Palermo

    Un altro atto di guerriglia a Palermo! Ma non spaventatevi, questa volta non ci sono bidoni della spazzatura che bruciano o vetrine spaccate. Si tratta, invece, di spazi urbani e sociali che vengono rigenerati da piante e arbusti per renderli più belli, da giovani e non solo appassionati e volentorosi che armati di zappe, decespugliatori e rastrelli prima puliscono e poi piantano. Questa volta tocca alla S.M. Cesareo.  Martedi 4 novembre l'appuntamento è in via Parlatore 4 alle 15.00

    nessun commento

  • Magazine
    31 ottobre 2014

    Efficienza energetica nelle case: appuntamento lunedì 3 a Milano

    Rinnovare l'Italia 2014. Qualità dell'abitare, riqualificazione energetica e sviluppo economico: politiche efficienti e opportunità di crescita. Questo il titolo e la descrizione dell'appuntamtno di lunedì 3 novembre a Milano, presso la sala Alessi, Palazzo marino (comune) dalle ore 9 alle 13.

    nessun commento

  • Magazine
    27 ottobre 2014

    Scopri se il tuo comune è vivibile! I risultati del XXI rapporto Ecosistema urbano di Legambiente

    Inquinamento atmosferico a livelli d’emergenza e tasso di motorizzazione in crescita, gestione dei rifiuti altalenante e trasporto pubblico in crisi.Questo il quadro che emerge dalla ventunesima edizione di Ecosistema Urbano, il rapporto di Legambiente sulla vivibilità ambientale dei capoluoghi di provincia italiani, realizzato in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore

    nessun commento

  • Magazine
    23 ottobre 2014

    Vicini con stile: in San Gregorio 49 si parla di valvole termostatiche. Incontro aperto

    Il condominio in via San Gregorio 48 -quello che si è gudagnato la copertina di La Nuova Ecologia- diventa un laboratorio di condivisione e nuove pratiche di vicinato collaborativo. Il 28 ottobre i portoni del palazzo di aprono alla città di Milano per un incontro dedicato alle valvole termostatiche e i contabilizzatori di calore. 

    nessun commento

  • Magazine
    22 ottobre 2014

    Festa d'Autunno: A Palermo l'inclusione sociale è green

    Nel quadro delle attività riabilitative e d’inclusione sociale del Vivaio Ibervillea, programmate e realizzate in collaborazione con gli operatori dei moduli del Dipartimento di Salute Mentale,  per la giornata di domenica 26 ottobre (dalle 10,30 alle 17,30)  si svolgerà la “Festa d'Autunno”.

     

     

     

    nessun commento

  • Magazine
    22 ottobre 2014

    Il cibo che unisce

    Al Borgo Santa Rita, nella campagna nissena, si terrà sabato 25 ottobre la V Edizione della manifestazione "Il cibo che unisce", Sarà un momento di condivisione in un luogo abitato anche da chi crede in un rilancio dell’economia del centro Sicilia da potersi fare soltanto col ritorno alla natura e ai ai suoi ritmi e basandosi sulla qualità da ottenersi grazie all'unione ed all'intrecciarsi di sane relazioni interpersonali.

     

    nessun commento

  • Magazine
    22 ottobre 2014

    il sole d'autunno: Festival degli itinerari, stili di vita e prodotti a km 0 nella valle del belice

    Dal 24 ottobre al 23 novembre arriva l'edizione 2014 del Festival degli itinerari, stili di vita e prodotti a km 0, anche quest'anno organizzato dal Gal Elimos per riscoprire il Belice.

    Ben 5 settimane dedicate ad itinerari naturalistici, eventi turistici, sport-natura, sviluppo rurale e laboratori per bambini e ragazzi, con lo scopo di avvicinare al territorio e alle sue tradizioni.

    nessun commento

  • Magazine
    22 ottobre 2014

    Se lo buttiamo siamo fritti. A Pachino e Portopalo parte la raccolta dell'olio esausto

    Avviato il progetto di raccolta di raccolta degli oli vegetali e dei grassi animali esausti, promosso dal circolo di legambiente scieri e muciare.

    Adesso i cittadini potranno conferire gratuitamente l'olio fritto ( e anche quello non fritto) non esausto domestico in due stazionie ecologiche presenti a Portopalo e a Pachino (SR). .

    nessun commento

  • Magazine
    20 ottobre 2014

    Siamo tutti innovatori. Collaborare e condividere ci aiuta ad affrontare la crisi grazie a nuovi stili di vita

    La crisi finirà, forse grazie anche al web, ai nostri cellulari e le loro interazioni con la vita quotidiana e l'economia ci mostrano il volto di una società che nessun modello economico o sociale è stato in grado di prevedere e di governare. 

    nessun commento

  • Magazine
    15 ottobre 2014

    Oggi quanta C02 c'è nell'atmosfera? Scoprilo con il contatore online!

    Il contatore online di Climate-kic ci dice quanta anidride carbonica oggi c'è nell'atmosfera! Grazie al cambiamento del tuo stile di vita puoi contribuire a rallentare questa corsa

    nessun commento

  • Magazine
    9 ottobre 2014

    Vado a Scuola con gli amici a piedi, in bici, in bus

    Soltanto il 25% dei bambini va a scuola in bici, a piedi o con i mezzi pubblici. Migliaia di auto e moto bloccano, letteralmente, ogni mattina le aree antistanti le scuole della città creando caos senza controllo. Una parte rilevante di incidenti stradali in cui sono coinvolti i bambini avviene, tra l’altro, proprio di fronte le scuole negli orari di ingresso o di uscita, quando le auto dei genitori arrivano e i piccoli scendono di corsa per andare a scuola

    nessun commento

  • Magazine
    8 ottobre 2014

    Nobel per la Fisica ai Led. Quali lampadine LED acquistare?

    Nobel per la Fisica ai LED, nuova frontiera dell’illuminazione. Legambiente e Politecnico di Milano aiutano a scegliere le migliori lampadine in commercio. Ecco cosa fare per vivere meglio e risparmiare in casa

    1 commento

  • Magazine
    7 ottobre 2014

    E tu quanto sei insostenibile?

    Scopri che peso hanno le tue azioni quotidiane con un piccolo gioco. Attento! Potresti scoprire di essere un Ecomostro... ma basta un buon consiglio per cambiare. 

    1 commento

  • Magazine
    7 ottobre 2014

    L'abitare che si fa collaborativo. Experimentdays a Milano

    L'idea viene dal Nord, esattamente da Berlino, dove da 10 anni si tiene Experimentdays, la fiera dell’abitare collaborativo. Dall'11 al 12 di ottobre Experimentsdays arriva anche in Italia grazie all’associazione HousingLab l’evento dedicato ai nuovi stili di vita legati all’abitare sostenibile. 

    nessun commento

  • Magazine
    1 ottobre 2014

    L'economia solidale in festa ad Agrate

    Dal 10 al 17 ottobre si terrà ad Agrate la quinta Settimana dell’Economia Solidale in collaborazione con i progetti Hungry for Rights e Affama lo Spreco di ACRA-CCS.

    Scopri tutto il programma! Ci saremo anche noi di Viviconstile... passa a trovarci 

     

    nessun commento

  • Magazine
    24 settembre 2014

    Cubi di ghiaccio da proteggere in una casa sostenibile

    E tu il tuo cubo di ghiaccio come lo proteggi? L'iniziativa di CasaClima Network dimostra che la sostenibilità fa rima con costruire e proteggere la nostra abitazione. Fra 15 giorni vedremo cosa rimane del cubo!!!

    nessun commento

  • Magazine
    17 settembre 2014

    Puliamo il Mondo? Inizia da qui... e guarda i video dal sito di RAI3

    Quest’anno l’appuntamento con Puliamo il mondo sarà per il 26, 27 e 28 settembre: tre giorni duranti i quali migliaia di volontari, tra cittadini, scuole e amministrazioni, saranno impegnati nel ripulire le aree degradate del Paese e fare un gesto concreto a favore dell’ambiente. ​ Bellezza e partecipazione sono il binomio vincente di Puliamo il mondo 2014. Partecipa sei ancora in tempo!!!

    1 commento



    Licenza Creative Commons. I contenuti di questo sito sono rilasciati con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia