LO SAPEVI CHE



  • Scuola e lavoro

    Da casa a scuola e ritorno

    Andare a scuola a piedi o in bicicletta, percorrere marciapiedi, strisce pedonali, piste ciclabili pensati apposta per i più piccoli. Dai progetti per la messa in sicurezza dei tragitti casa scuola all'attivazione di pedibus e bicibus, strategie e azioni per disegnare strade a misura di bambino e favorire l'abitudine a una mobilità sostenibile anche tra i più giovani.

    nessun commento

  • Scuola e lavoro

    In viaggio per lavoro

    Quando si viaggia per lavoro, non si bada a spendere qualcosa di più. Piuttosto, si tende a scegliere la soluzione più comoda e veloce. Ecco perché l'aereo batte ancora tutti gli altri mezzi di trasporto: ma davvero sempre conviene? E a quali condizioni? Un confronto tra le diverse scelte di trasporto per capire come ottimizzare tempi e consumi quando ci si sposta per affari.

    nessun commento

  • Scuola e lavoro

    L'efficienza energetica in ufficio

    Un'impresa responsabile dovrebbe dimostrare una maggiore capacità di decidere e di controllare gli investimenti di una famiglia privata. Purtroppo, non sempre è così. Tra interventi strutturali e nuovi stili di lavoro, come gestire meglio l'energia e ridurre i consumi, anche in ufficio.

    nessun commento

  • Scuola e lavoro

    L'ufficio illuminato

    Un terzo dei consumi energetici dei nostri uffici sono dovuti a un'illuminazione poco efficiente. Dalle moderne lampade a risparmio energetico ai sistemi automatici di controllo della luce, le principali soluzioni per tagliare gli sprechi e migliorare il comfort di chi lavora.

    nessun commento

  • Scuola e lavoro

    L'ufficio sano

    L'ufficio è il luogo dove trascorriamo la maggior parte del nostro tempo. Spesso però condizioni di lavoro inadeguate possono compromettere il nostro benessere. Quali sono i principali fattori di rischio e in che modo difendersi, dalle misure normative da far rispettare agli interventi che ognuno può mettere in atto per combattere il “mal d'ufficio” e creare un ambiente lavorativo più stimolante e produttivo.

    nessun commento

  • Scuola e lavoro

    Risparmiare carta in ufficio

    Siamo in piena era digitale, eppure il consumo di carta non accenna a diminuire. L'ufficio è il luogo dove se ne usa in assoluto di più. Dalle azioni di riutilizzo alle soluzioni per una gestione più efficiente di stampanti e pc, gli accorgimenti da mettere subito in pratica per evitare sprechi e lavorare meglio.

    nessun commento

  • Scuola e lavoro

    Risparmiare energia con la stampante

    Laser o inkjet? Solo per stampare o anche per inviare fax? Con cartucce singole o separate? La stampante è uno degli apparecchi irrinunciabili di un ufficio. Ecco almeno tre buone domande da farsi prima dell’acquisto, per migliorare l’efficienza energetica e ridurre l’impatto ambientale del nostro posto di lavoro.

    nessun commento


    Licenza Creative Commons. I contenuti di questo sito sono rilasciati con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia