LO SAPEVI CHE



  • Clima in casa

    C'è pellet e pellet

    Fra i diversi combustibili legnosi, quello che sta prendendo più piede negli ultimi anni è il pellet. Ha un elevato potere calorifico, rispetto alla legna da ardere è più pratico da “stoccare” e inquina di meno (particolato). Ma attenzione, i vantaggi del pellet valgono solo per quello di qualità: perché diffidare delle imitazioni e cosa tenere d'occhio al momento dell'acquisto.

    nessun commento

  • Clima in casa

    Caloriferi, pannelli radianti & Co.

    Soluzioni per non disperdere e consumare inutilmente energia preziosa. Da interventi a costo zero sull'impianto di riscaldamento esistente alla scelta di sostituire i termosifoni tradizionali con un sistema a pannelli radianti, fino alle potenzialità di risparmio offerte dai moderni sistemi di ventilazione controllata dell'aria.

    nessun commento

  • Clima in casa

    Caminetto e stufa, un ritorno di fiamma

    Riscaldare casa con le biomasse può essere vantaggioso se nel posto in cui si vive si riesce a reperire legna di qualità a prezzi modici e senza dover fare chilometri. Ma attenti all'impianto che si sceglie. Alcuni sono proprio da evitare, inquinano e scaldano male, altri comportano una gestione che non è alla portata di tutti. Qui una guida per una scelta attenta.

    nessun commento

  • Clima in casa

    Collettori solari per l'acqua calda

    Da millenni si sa che il sole è una fonte di riscaldamento gratuita e disponibile ovunque, ma solo di recente con i collettori solari si è stati in grado di utilizzarla per scaldare in modo efficiente l'acqua e per riscaldare gli ambienti. Come funziona il solare termico, le tecnologie oggi disponibili, quanto costa e a chi rivolgersi per un impianto a regola d'arte.

    nessun commento

  • Clima in casa

    Finestre e ricambio d'aria

    Buona parte del calore di casa nostra scappa via dai vetri e ogni volta che apriamo le finestre per cambiare aria. Come rimediare? Doppi vetri, infissi isolanti, sistemi di ventilazione controllata: in rassegna qui le principali soluzioni per contenere i consumi e migliorare il comfort termico della nostra casa.

    nessun commento

  • Clima in casa

    La caldaia e l'impianto autonomo

    L'impianto di riscaldamento è un po' come l'automobile, per consumare poco e inquinare meno occorre un'accurata manutenzione. Qui alcuni consigli per farlo funzionare al meglio: dai controlli periodici obbligatori per mantenerlo efficiente e in sicurezza agli interventi di riqualificazione per ottimizzarne i consumi.

    nessun commento

  • Clima in casa

    La caldaia e l'impianto centralizzato

    Autonomo o centralizzato? Oggi non ci sono più dubbi che il riscaldamento centrale sia la soluzione più conveniente. Quali vantaggi garantisce, gli adempimenti normativi da rispettare per mantenerlo efficiente e in sicurezza, le tecnologie che ci permettono di adattarlo in funzione dei nostri ritmi di vita e di pagare solo in base a quel che si consuma.

    nessun commento

  • Clima in casa

    La casa certificata

    Dopo frigoriferi e lavatrici, anche le nostre case devono dichiarare quanto consumano. Oggi infatti chi vende o affitta un appartamento deve dotarlo dell'attestato di certificazione energetica. Che cos'è e che cosa deve contenere, quando è obbligatorio farlo e come comportarsi per redigere quello di casa propria.

    nessun commento

  • Clima in casa

    La casa passiva

    Super isolamento, protezioni solari e impianti che consumano meno di un ferro da stiro: sono queste alcune delle caratteristiche della casa passiva, lo standard che l'Unione Europea sta proponendo per tutte le nuove costruzioni a partire dal 2021. Quali requisiti deve rispettare, come va progettata e che vantaggi offre rispetto a una casa tradizionale.

    nessun commento

  • Clima in casa

    Le pompe di calore ad aria

    Riscaldano la casa d'inverno, la raffrescano d'estate, sfruttando il calore dell'aria esterna. Dagli impianti più semplici, ottimi sostituti dei comuni split per raffrescare, a quelli più complessi, che possono sostituire anche completamente caldaie e condizionatori. Applicazioni, costi e benefici delle pompe di calore ad aria.

    nessun commento

  • Clima in casa

    Le pompe di calore geotermiche

    Caldo d'inverno e fresco d'estate grazie ad un unico dispositivo capace di sfruttare l'energia rinnovabile che sta sotto i nostri piedi. Cos'è e come funziona la geotermia, a chi conviene installare un impianto geotermico e quali aspetti considerare in fase di progettazione per poter sfruttare appieno i vantaggi di questa tecnologia.

    nessun commento

  • Clima in casa

    Meglio una casa col cappotto

    Isolare bene pareti e coperture è certamente una spesa. Ma è anche un ottimo investimento. Ci fa risparmiare da subito in bolletta e migliora il nostro comfort abitativo. Non tutti gli interventi però hanno lo stesso prezzo e la stessa efficacia. Da dove cominciare?

    nessun commento

  • Clima in casa

    Non solo condizionatori d'aria

    I comuni condizionatori sono sicuramente i più diffusi, ma non rappresentano né l'unica né la migliore soluzione per fare fresco. Dai sistemi idronici agli impianti a pannelli radianti fino ai sistemi di climatizzazione da fonti rinnovabili, le tecnologie di raffrescamento attivo più convenienti, confortevoli e parche nei consumi.

    nessun commento

  • Clima in casa

    Pannelli fotovoltaici sopra il tetto di casa

    Il fotovoltaico conviene? Grazie agli incentivi del Conto Energia, sì. Senza, sarebbe ancora una spesa difficile da ammortizzare. Come funziona il sistema di incentivazione, valutazioni e accorgimenti da prendere prima di mettersi un impianto sul tetto di casa.

    nessun commento

  • Clima in casa

    Per chi cambia e ristruttura casa

    I controlli da fare prima di comprare casa non sono mai troppi. Quanto è ben servita la zona in cui si trova? I locali hanno una buona esposizione? E il libretto di caldaia è in regola? Spenderò poco o tanto in riscaldamento? Acquistare casa non è solo questione di mutuo e di volumetrie. Qui alcune “prime istruzioni” per poter fare una scelta più informata.

    nessun commento

  • Clima in casa

    Se la stufa va a pellet

    Praticità, buona resa energetica, basse emissioni inquinanti: sono queste le principali qualità che hanno contribuito a far crescere rapidamente il mercato delle moderne stufe a pellet. Come sono fatte e come funzionano, cosa verificare prima di affrontarne l'acquisto, la convenienza delle stufe caldaia per chi vive in condominio o in un grande appartamento.

    nessun commento

  • Clima in casa

    Stare al fresco senza condizionatore

    Le regole per raggiungere un buon comfort estivo in modo sostenibile e con poca spesa. Dalla ventilazione notturna per sbarazzarsi del calore di troppo alla scelta di protezioni e schermi solari appropriati, alla riduzione di fonti di calore accese nei locali durante le ore più calde. Senza trascurare il verde come risorsa importante per difenderci dalla graticola del solleone.

    nessun commento


    Licenza Creative Commons. I contenuti di questo sito sono rilasciati con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia