LO SAPEVI CHE



  • Abitare la casa
    1 aprile 2014

    Mangio meglio, spreco meno

    La maggior quantità di rifiuti alimentari nei paesi ad alto e medio reddito si produce nelle famiglie. In Italia, sono circa 11 kg all'anno per famiglia.

    nessun commento

  • Abitare la casa

    Bambini e pannolini. I lavabili.

    Come scegliere il modello che più fa per noi, quanto si spende e quanto si risparmia, gli accorgimenti per avere pannolini sempre puliti, farli durare, senza rinunciare all'aspetto eco-friendly della nostra scelta.

    nessun commento

  • Abitare la casa

    Bambini e pannolini. Monouso a confronto.

    Monouso tradizionali, monouso con possibilità di riciclo e compostabili. A confronto pregi e punti critici delle principali alternative di pannolini usa e getta tra cui i genitori possono scegliere.

    nessun commento

  • Abitare la casa

    Come usare meglio l'acqua in casa

    Costa poco, vale tanto, e troppo spesso la diamo per scontata. Dalla doccia agli usi in cucina, dallo scarico del water all'irrigazione delle piante, senza tralasciare le nostre abitudini a tavola, gli accorgimenti per fare un uso più attento dell'acqua di casa.

    nessun commento

  • Abitare la casa

    Compost di casa mia

    Con un giardino o un terrazzo a disposizione e un po' di tempo, possiamo autoprodurre dell'ottimo terriccio per ingrassare i nostri vasi. Qui una breve guida per sapere quale è la “chimica” del compost, dove farlo e che ingredienti utilizzare per produrre la giusta miscela.

    nessun commento

  • Abitare la casa

    Di verde vestiti

    Magliette che al primo lavaggio in lavatrice infeltriscono o perdono di colore. Pullover che a contatto con la pelle procurano fastidiose allergie difficili da curare. E poi, capi taroccati, contraffatti in etichetta...Truffe all'ordine del giorno. Come riconoscerle, le alternative per un vestire critico.

    nessun commento

  • Abitare la casa

    Difendersi dall'amianto

    È fuorilegge da quasi vent'anni ma la sua presenza, anche nelle nostre case, è ancora molto alta e il rischio per la salute ancora attuale. Che cos'è l'amianto, come riconoscerlo e valutarne il pericolo, a chi rivolgersi. I consigli per chi sospetta di vivere in strutture a rischio.

    1 commento

  • Abitare la casa

    Fare il bucato

    Giorno di bucato? Organizziamoci per farlo al meglio, risparmiando tempo, fatica ed evitando consumi esagerati. Da come selezionare i capi da lavare a come dosare il detersivo in base allo sporco e alla durezza dell'acqua della propria zona fino all'”arte” dello stendere bene i nostri panni.

    nessun commento

  • Abitare la casa

    Igiene e pulizia della casa

    Mito da sfatare: la casa sterilizzata non esiste. Di più, la troppa pulizia fa persino male. Dall'organizzazione delle pulizie, alla scelta dei detergenti, alle precauzioni per un loro utilizzo sicuro, come conciliare igiene domestica, rispetto per l'ambiente e salute personale.

    nessun commento

  • Abitare la casa

    Il parquet ecologico

    Il parquet offre una lunga serie di vantaggi dal punto di vista dell'ecologia e del benessere della persona, ma attenzione a come lo si sceglie. Dall'origine della materia prima ai trattamenti di finitura fino alla posa in opera, i principali fattori di cui tenere conto per un acquisto che sia davvero green e salutare.

    nessun commento

  • Abitare la casa

    L'orto sul balcone

    Stanchi dei soliti gerani in vaso? Vorreste cambiare look al vostro balcone? Coltivate il sogno di veder crescere verdure e ortaggi direttamente a casa vostra? Ecco i consigli principali per mettervi subito all'opera e trasformare il vostro piccolo terrazzo in un mini orto biologico.

    nessun commento

  • Abitare la casa

    La formaldeide in casa

    Tossica per l'uomo, apprezzata dall'industria, la si trova praticamente dappertutto. Come difendersi dalla formaldeide? Prestando qualche attenzione in più alla nostra casa e ad alcuni comportamenti. Dalla ventilazione dei locali alla scelta corretta dei materiali d'arredo, le misure preventive per ridurre i rischi dell'esposizione a questo pericoloso inquinante.

    nessun commento

  • Abitare la casa

    La giungla dei prodotti per lavare

    Come scegliere un detersivo? In quali quantità usarlo? Da cosa si riconosce un prodotto ecologico per lavare? Nell'epoca dell'igiene e della pulizia ad ogni costo, fare il bucato è spesso una vera e propria guerra chimica in formato ridotto. Quel che occorre sapere per difendere la nostra salute e quella dell'ambiente.

    nessun commento

  • Abitare la casa

    La spesa senza plastica

    Addio sacchetti di plastica. Dal 1 gennaio 2011 i dannosi e inquinanti shopper fatti con il petrolio sono diventati fuorilegge. Ma quali alternative abbiamo alla plastic bag per fare la spesa? E quali sono le più convenienti, per noi e per l'ambiente?

    1 commento

  • Abitare la casa

    Liscia o gassata? Del rubinetto

    Con 188 litri a testa ogni anno siamo i primi consumatori in Europa di acque minerali. Eppure, quella che esce dai nostri rubinetti è acqua buona e sicura, costa molto meno di quella in bottiglia, non produce rifiuti e arriva comodamente a casa. A berla, c'è solo da guadagnarne.

    nessun commento

  • Abitare la casa

    Mangiare sano a basse emissioni

    Piatto senza impatto. Dalla scelta degli alimenti che mettiamo nel carrello alle alternative su dove fare la spesa a come cucinare e conservare i nostri cibi, le mosse per ridurre l'impronta ambientale delle nostre scelte alimentari senza rinunciare al piacere della buona tavola.

    nessun commento

  • Abitare la casa

    Mangiare sano: occhio all'etichetta

    La chiamano la “carta d'identità” dei cibi ed è il più grande strumento di difesa nelle mani dei consumatori. Ma quanti di noi si ricordano di controllarla al momento dell'acquisto di un alimento? Qui una breve guida per imparare a leggere l'etichetta sui cibi. Le informazioni fondamentali che per legge deve contenere, quelle utili per riconoscere la qualità di un prodotto e i piccoli trucchi che con un po' di pratica possiamo smascherare.

    nessun commento

  • Abitare la casa

    Pericolo monossido

    In periodi di freddo intenso aumenta la necessità di riscaldare le abitazioni e può aumentare di conseguenza anche il rischio di intossicazioni da monossido di carbonio se gli impianti termici utilizzati sono difettosi o se si ricorre a sistemi di riscaldamento di fortuna. Come proteggersi? Misure preventive e norme di comportamento per mettersi al riparo da uno dei gas più tossici prodotti nelle nostre abitazioni.

    nessun commento

  • Abitare la casa

    Riuso, riduco, riciclo

    I rifiuti sono l'esito di un precedente ciclo di produzione, commercio e consumo. Prima ancora di doverli riciclare, sarebbe meglio cercare di non produrli proprio. In che modo? Scelte d'acquisto e piccoli comportamenti quotidiani possono dare una buona mano alla loro riduzione.

    nessun commento


    Licenza Creative Commons. I contenuti di questo sito sono rilasciati con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia