Mobilità leggera


Tematica
 

Siamo una community fatta di persone, vogliamo migliorare il modo di muoverci nella nostra città  e vogliamo farlo insieme, partendo anche da scelte individuali.

Se lasciamo a casa l’auto e saltiamo sul sellino della nostra bici, usiamo i mezzi pubblici, proviamo i nuovi servizi di auto e bici condivise… è perché arriviamo spesso prima e siamo meno stressati. Riscopriamo insieme un modo nuovo di vivere la nostra città!

 

28 ATTORI
seguono questa community

10 AZIONI
proposte

103 ADESIONI
alle azioni

Ciascuno di noi, gran parte di noi, non è sempre e solo pedone, sempre e solo ciclista o automobilista, non può solo usare mezzi pubblici. Ogni giorno ci muoviamo freneticamente per andare al lavoro, all'università  ad accompagnare i bimbi a scuola… e lo facciamo con il mezzo di trasporto disponibile e più adatto allo scopo. Ci rifiutiamo di usare sempre e solo auto inquinanti, rumorose e ingombranti. Ci arrabbiamo quando i mezzi pubblici non funzionano, i treni sono in ritardo e affollati (vedi la campagna "Pendolaria"), ci asfaltano quando passeggiamo o pedaliamo lungo le strade delle nostre città. Ma vorremmo anche auto pulite, all'occorrenza in condivisione: anche auto elettriche, facili da prenotare e guidare, solo quando servono. In mancanza di città e paesi accessibili, proviamo ad arrangiarci, pedaliamo, ci accalchiamo sui bus e compriamo biglietti ed abbonamenti, cerchiamo di garantirci quella indispensabile libertà di movimento a prezzi contenuti che ci piace vivere.

Cosa serve questa comunità? non solo per sperimentare insieme ad altri soluzioni e servizi nuovi, scambiarci opinioni e opportunità, ma anche per provare insieme, magari a prezzi scontati, nuovi servizi di car sharing, abbonamenti a nuovi servizi pubblici. Magari anche per comprare insieme, con lo sconto dei gruppi d'acquisto, biciclette a pedalata assistita (stiamo lavorandoci), auto elettriche o almeno ibride e meno inquinanti. Iscrivetevi, partecipate e aiutateci: l'unione fa la forza!

  • Mezzi pubblici: adesso mi abbono

    Quanto usi bus, tram e metrò? Prova a fare un rapido calcolo. Se compri almeno quattro biglietti singoli alla settimana, ti conviene abbonarti subito all'Atm. Il caro trasporti si vince anche così!

    sottoscritta da 223 attori

  • Freno gli sprechi quando sono al volante

    Una guida nervosa aumenta il consumo di carburante anche del 30%. Impara a dosare l'acceleratore e non esagerare con frenate e cambi di marcia inutili. Risparmio per 15mila chilometri di guida ecologica: 200 euro/270 kg CO2 all'anno.

    sottoscritta da 165 attori

  • Userò la bici per tutti gli spostamenti brevi

    Circa la metà degli spostamenti urbani in Italia sono inferiori ai 5 km. Lascia a casa l'auto e monta in sella: su distanze così brevi, la bici arriva spesso prima! Due viaggi al giorno da 2,5 km consentono un risparmio di 150 euro di benzina e 170 Kg CO2 all'anno.

    sottoscritta da 128 attori

  • Provo il BikeMi: la bici in condivisione

    Vuoi muoverti più liberamente, ma non hai una bici o non ti fidi a lasciare in strada la tua? Per spostamenti brevi, usa il bike sharing: la prima mezz'ora si pedala gratis!

    sottoscritta da 64 attori

  • Non vado più a scuola in macchina

    Decidi che puoi fare a meno dell'auto e accompagna a piedi il tuo bambino. E' più divertente e più sicuro e, a usare le gambe, ci guadagna anche l'aria che respiri!

    sottoscritta da 58 attori

  • Mi iscrivo al car sharing con parcheggio fisso

    Usi poco l'auto e non ne puoi più di bollo, assicurazione, tagliandi...? Sperimenta i vantaggi del servizio di auto in condivisione: eliminerai tutti i fastidi e i costi fissi dell'auto privata, senza rinunciare ad usarne una quando ti serve.

    sottoscritta da 51 attori

  • Auto condivisa, mi iscrivo e la prendo in giro

    Sono i nuovi servizi di car sharing, in cui l'auto si prende e si lascia dove si vuole (così detti "free flotting"). Vantaggi e svantaggi rispetto al car sharing la cui riconsegna avviene necessariamente nel parcheggio di prelievo.

    sottoscritta da 15 attori

  • Quest'estate viaggio leggero

    In vacanza vogliamo sentirci liberi, senza vincoli, leggeri. Eppure continuiamo a portarci dietro una tonnellata e mezzo di automobile. Più di 8 italiani su 10, per la precisione l’84% sceglie l’auto per gli spostamenti del proprio tempo libero, mentre soltanto un 30% sceglie la bici e il 26% si sposta a piedi. Perché non provare a invertire la tendenza? Quest’estate proviamo a lasciare a casa l’auto e sperimentiamo una vacanza più leggera!

    sottoscritta da 9 attori

  • Muoversi elettrico oggi

    Volete avere un'idea della possibile varietà di mezzi per muoversi a zero emissioni nelle nostre città tra qualche anno? Una visita, anche virtuale, allo showroom di E-move.me (www.e-move.me), in pieno centro di Milano (Via Santa maria della Porta 11). Con foto e intervista video.


  • Pendolaria 2015

    Legambiente presenta il dossier sul trasporto pendolario ferroviario


  • Ci siamo rotti i polmoni!

    Le 10 proposte di Legambiente per garantire una migliore qualità dell'aria e della vita nelle nostre città. #cisiamorottiipolmoni


  • Mobilità Elettrica

    Il 13 novembre buone pratiche di mobilità elettrica a confronto all'interno dell'iniziativa MilanoSharingCity: due giorni di incontri con operatori ed esperti internazionali in materia di economia collaborativa e condivisa, innovazione tecnologica e mobilità sostenibile.


andrea_poggio

31 azioni sottoscritte

axel73

11 azioni sottoscritte

M&M

11 azioni sottoscritte

fab76

9 azioni sottoscritte

Isa-2-22

8 azioni sottoscritte

alimar

6 azioni sottoscritte

    Licenza Creative Commons. I contenuti di questo sito sono rilasciati con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia