Lodi Plastic Free


Locale
 

Abbiamo deciso di limitare l'uso e il consumo di plastica a Lodi e nel lodigiano. Siamo scuole, bar, attività commerciali, circoli, associazioni, famiglie e cittadini: ognuno di noi può fare la propria parte.

4 ATTORI
seguono questa community

8 AZIONI
proposte

34 ADESIONI
alle azioni

Già oggi, per legge non sempre rispettata, non ci sono più sacchetti di plastica non biodegradabile e compostabile monouso nei negozi. Ma non sprechiamo neanche quegli altri. La sporta è spesso la soluzione più comoda.

Dal 2021, per legge europea, sarà bandita la plastica monouso (sia plastica che bio-plastica): no quindi non solo a sacchetti, ma anche alle stoviglie, cotton fioc, vaschette, pellicole, usate anche come imballaggi.

Possiamo anche andare oltre: decidere di fare a meno delle bottiglie usa e getta (speriamo nella differenziata!) è possibile grazie a bottiglie e borracce, fontanelle e distributori pubblici. Pensiamo poi ai distributori di bevande e di snak e merendine... Insomma c'è da rinventarsi un modo di consumare e vivere, come abbiamo fatto nella storia delle ultime generazioni.

Ecco perché siamo tutti chiamati a cambiare produzione, commercializzazione, distribuzione e abitudini quotidiane. A Lodi e nel lodigiano tocca a ciascuno di noi, nella vita privata. Ma sono chiamati in causa anche esercizi pubblici, come negozi, bar, ristoranti, supermercati. E persino comunità: come le scuole, oppure gli uffici, i luoghi di lavoro, le associazioni che promuovono feste e incontri. Insieme si può.

  • A casa mia si beve acqua di rubinetto

    Decidi d'ora in poi di portare in tavola una brocca d'acqua fresca del rubinetto! E' salubre e sicura quanto quella in bottiglia, ma costa 500 volte meno, non inquina e ti libera dalla fatica del trasporto. Risparmio (-70% bottiglie d'acqua): 200 euro / 80 kg CO2 all'anno.

    sottoscritta da 519 attori

  • Sporta della spesa, mai più senza

    Per non comprare ogni volta sacchetti usa e getta, ricordati di portare sempre con te la sporta quando fai la spesa. Basta tenerne una in borsa e un altro paio anche a casa e in ufficio, pronte all'uso e al riuso! Risparmio: almeno 50 euro / 10 kg CO2 all'anno.

    sottoscritta da 438 attori

  • Sprechi alimentari, meglio prevenire

    Hai mai fatto caso a quanto cibo butti in pattumiera, magari senza neppure averlo toccato? Decidi che è ora di tagliare con i consumi superflui, calibrando meglio la spesa su quelle che sono le tue reali esigenze. Risparmio: fino a 400 euro.

    sottoscritta da 301 attori

  • Differenzio sempre di più i miei rifiuti

    Dalle nostre case gettiamo via almeno 350 kg all'anno a testa, ma la differenziata è ferma sotto il 20%. Per legge dovremmo riciclare i due terzi dei rifiuti. L'obiettivo di questa azione è fare di meglio e di più. Sino al 65%, come prescrive la legge.

    sottoscritta da 290 attori

  • Meno imballo, prodotti sfusi e solo riciclabile

    Da soli gli imballaggi domestici costituiscono il 60% del volume e il 40% del peso dei rifiuti urbani. L'imballaggio, quando eccessivo, lo paghiamo due volte, la prima con la spesa e poi con la tassa rifiuti.

    sottoscritta da 220 attori

  • Acqua, d'ora in poi la imbrocco anche fuori

    Acqua in bottiglia? No, grazie! A pranzo fuori, sul lavoro, quando sei a spasso, nulla ti vieta di imbroccarla. Chiedila al ristorante e in giro porta con te una borraccia per servirti alle fontanelle pubbliche o nelle nuove Case dell'Acqua.

    sottoscritta da 220 attori

  • Alle feste, solo stoviglie compostabili

    Non puoi proprio fare a meno dell'usa e getta? Riduci l'impatto ambientale di eventi, manifestazioni e meeting di lavoro, sostituendo almeno piatti e bicchieri di plastica con stoviglie biodegradabili e compostabili.

    sottoscritta da 33 attori

  • Aderisco a Imbrocchiamola

    Se gestisci un bar o un ristorante, inizia a servire senza problemi acqua di rubinetto. E' un gesto di cortesia verso i clienti che la richiedono, un bel segnale per tutti gli altri e non costa fatica: basta aprire il rubinetto e riempire la caraffa!

    sottoscritta da 10 attori

Non sono ancora presenti articoli.

andrea_poggio

32 azioni sottoscritte

Moshiratamigi

5 azioni sottoscritte

AndreaSari

1 azione sottoscritta

    Licenza Creative Commons. I contenuti di questo sito sono rilasciati con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia