*Good Food Bag...chi apprezza il buon cibo non lo spreca!


// 19 febbraio 2015

Rivincita degli Avanzi: scuole e famiglie marchigiane insieme contro lo spreco!

È partito La Rivincita degli Avanzi - scuole e famiglie contro lo spreco – il concorso promosso da Legambiente Marche e da Oro della Terra , azienda di distribuzione di prodotti ortofrutticoli. 1400 alunni delle scuole primarie di Ancona, Macerata e Fermo coinvolti in un percorso di educazione ad un’alimentazione sana e rispettosa dell’ambiente attraverso un simpatico concorso! 

Attraverso il progetto Oro della Terra a Tavola ed il relativo concorso, i bimbi e le bimbe delle 70 classi coinvolte vengono accompagnati nell’acquisizione di un nuovo atteggiamento verso la frutta e la verdura e aiutati  a trovare la propria strada per raggiungere piacere e benessere a tavola adottando al contempo scelte sostenibili per l’ambiente, con l’obiettivo di coinvolgere anche le famiglie e la comunità tutta.

Oltre a prendere parte attiva a laboratori esperienziali ed incontri ad hoc, gli alunni durante l’anno scolastico  sono stati invitati a costruire insieme delle proposte e delle buone pratiche alimentari per poi inviarle al concorso La Rivincita degli Avanzi che premierà a maggio le classi più virtuose. Puoi vedere i bellissimi lavori creati dai bambini/e nelle passate edizioni del progetto cliccando qui

Il progetto Oro della Terra a Tavola, arrivato al quarto anno di attività, in quest’ultima edizione ha deciso di porre l’attenzione e di far riflettere bambini, insegnanti e famiglie sul valore delle risorse utilizzate per produrre gli alimenti che troviamo sulla nostra tavola ogni giorno e da come queste si trasformino invece in costi monetari e ambientali nel momento in cui il cibo non consumato finisce nella spazzatura e arriva alla costruzione partecipata di azioni pratiche e viabili.

File allegati:

NESSUN COMMENTO


LASCIA UN COMMENTO

Per lasciare un commento è necessario autenticarsi.
Se non ti sei ancora registrato, clicca qui.


    Licenza Creative Commons. I contenuti di questo sito sono rilasciati con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia