*Good Food Bag...chi apprezza il buon cibo non lo spreca!


Tematica
 

Questa comunità è dedicata a tutte le persone che hanno a cuore il valore del cibo e hanno voglia di sperimentare nuove pratiche per combatterne lo spreco.

Lo sapete che 1/3 del cibo prodotto nel mondo viene gettato ogni giorno? E che questo vuol dire buttare nella spazzatura anche la terra, l’acqua, l’energia che ci sono volute per coltivare le materie prime, raccoglierle, trasformarle, cucinarle e portarle nei nostri piatti?

Nell’anno dell’EXPO diamo il nostro contributo per sfamare il pianeta dimostrando come è facile combattere lo spreco ogni giorno sia quando si mangia a casa che fuori. Se in mensa, al ristorante, in pizzeria avanza del cibo, portiamolo a casa senza vergognarcene, anzi facciamo che diventi motivo di orgoglio! E poi raccontiamo, fotografiamo e condividiamo cosa ne abbiamo fatto… le idee sono contagiose! Per questo abbiamo preparato in collaborazione con il Gruppo Elior, il primo operatore nella ristorazione collettiva in Italia, una serie di strumenti, questionari e schede informative che speriamo vi possano essere utili.

Per altre informazioni sulle Good Food Bag visitate la pagina dedicata cliccando qui!

16 ATTORI
seguono questa community

5 AZIONI
proposte

116 ADESIONI
alle azioni

Elior
Hungry for Rights
Comunità Europea

Partecipare al grande gioco del Good Food Bag è molto semplice:

1) Per cominciare iscrivetevi al sito, scegliendo un avatar e un nickname che rappresenti la classe e indicando l’indirizzo mail dell’insegnante.

2) Una volta iscritti, tornate alla Comunità Good Food Bag e cliccate sul pulsante "Aderisci alla comunità"

3) Ora fate parte della community e potete iniziare a giocare! Trovate le istruzioni nella sezione dei download oppure cliccando qui

 

Per conoscere le proposte formative di Legambiente: www.legambientescuolaformazione.it

Per approfondire il percorso didattico di Elior: www.eliorxlascuola.it

  • Desenzano del Garda, scuole attrezzate contro lo spreco alimentare

    In occasione della Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti il Comune di Desenzano del Garda (BS) ha deciso di distribuire oltre 1700 borse anti-spreco ai bambini delle scuole comunali per portare a casa il cibo avanzato ma ancora buono.


  • Progetto Oro della Terra a Tavola: premiate le classi più virtuose

    Grande successo per l’evento conclusivo della quarta edizione del progetto educativo Oro della Terra a Tavola che si è tenuto  venerdì 8 maggio insieme a oltre 800 studenti delle scuole primarie della Provincia di Ancona, Macerata e Fermo, nella splendida cornice delle Grotte di Frasassi. Premiati i lavori delle classi più virtuose contro lo spreco alimentare. 


  • Eccellenze di agricoltura e turismo sostenibile e di qualità a Expo

    Nuovi modelli di agricoltura e turismo sostenibile a Cascina Triulza, Expo. Dal 5 al 7 giugno dibattiti, degustazioni guidate, laboratori didattici e presentazione delle eccellenze italiane a cura di Legambiente.


  • Un quinto del cibo che mangiamo è coltivato in città

    Secondo i dati FAO  800 milioni di agricoltori urbani producono il 15-20% del cibo a livello mondiale. L'agricoltura urbana fornisce cibo fresco, crea occupazione, ricicla rifiuti urbani, crea cinture verdi e rafforza la resilienza delle città al cambiamento climatico.


Lorelai

25 azioni sottoscritte

Tito

20 azioni sottoscritte

RawRossy

16 azioni sottoscritte

CircoloAmbienteeVita

14 azioni sottoscritte

Condominio San Gregorio 49

13 azioni sottoscritte

Isa-2-22

8 azioni sottoscritte

    Licenza Creative Commons. I contenuti di questo sito sono rilasciati con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia