Con Stile Milano


Locale
 

Cari amici di “Con Stile, Milano”, la nostra comunità on line riprende la sua attività, dopo qualche mese di fiacca. Sì, chi ci lavorava, volontari (soprattutto) e lavoratrici e lavoratori delle associazioni fondatrici (Legambiente, Acli ed Arci) non ce l'hanno fatta ad animarla in questi ultimi mesi. Ma, da aprile 2014, a due anni dal lancio, vogliamo ricominciare. Intanto ricominciamo da oltre 500 aderenti (tra cancellazioni e nuove adesioni). Le novità? La principale – l'avrete notato – è che l'esperienza di Milano (di comunità di cambiamento, costituita da Attori che agiscono in prima persona, ma insieme) è diventata nazionale. Dentro a www.viviconstile.org, chi si è iscritto a “Con Stile, Milano”, può partecipare anche ad altre comunità (sino a 5) di carattere tematico (energia, buon cibo...) o territoriale (per chi ad esempio lavora a Milano, ma risiede in altra città). Ma soprattutto si può lavorare insieme ad altre comunità, scambiandosi Azioni ed esperienze. La conversione ecologica è insieme individuale e collettiva. La seconda novità (che avevamo preannunciato già nel 2012) è la campagna (fisica, reale, non solo on line) sull'efficienza energetica che a Milano è appena partita per i condomini, ma che prossimamente coinvolgerà anche le abitazioni, i negozi, le scuole. “Condomini efficienti” nasce da una iniziativa del Comune in alleanza con associazioni di cittadinanza e di rappresentanza sociale ed economica: promuovere le decisioni e gli investimenti per rendere più sicure, confortevoli e, soprattutto, meno costoso vivere in affitto e in proprietà a Milano. Sarà questa anche una delle principali azioni del piano comunale (PAES) che vedrà la luce dall'adesione del sindaco Pisapia al “Patto dei Sindaci” europeo. E soprattutto, un impegno per aiutare le famiglie ad uscire dalla crisi:basti pensare che per ogni appartamento a Milano si spendono circa 1.500 euro di gas o gasolio di  riscaldamento. Mentre, in media, l'ICI o l'IMU per la prima casa è costata “solo” 250 euro.Una ragione in più per continuare, per moltiplicare il nostro impegno con tutti voi a proseguire “Con Stile, Milano”.

565 ATTORI
seguono questa community

21 AZIONI
proposte

3.171 ADESIONI
alle azioni

Legambiente
Acli
Arci
Avanzi
Terre di Mezzo
Comune di Milano
Fondazione Cariplo
  • A casa mia si beve acqua di rubinetto

    Decidi d'ora in poi di portare in tavola una brocca d'acqua fresca del rubinetto! E' salubre e sicura quanto quella in bottiglia, ma costa 500 volte meno, non inquina e ti libera dalla fatica del trasporto. Risparmio (-70% bottiglie d'acqua): 200 euro / 80 kg CO2 all'anno.

    sottoscritta da 515 attori

  • Sporta della spesa, mai più senza

    Per non comprare ogni volta sacchetti usa e getta, ricordati di portare sempre con te la sporta quando fai la spesa. Basta tenerne una in borsa e un altro paio anche a casa e in ufficio, pronte all'uso e al riuso! Risparmio: almeno 50 euro / 10 kg CO2 all'anno.

    sottoscritta da 432 attori

  • Sprechi alimentari, meglio prevenire

    Hai mai fatto caso a quanto cibo butti in pattumiera, magari senza neppure averlo toccato? Decidi che è ora di tagliare con i consumi superflui, calibrando meglio la spesa su quelle che sono le tue reali esigenze. Risparmio: fino a 400 euro.

    sottoscritta da 294 attori

  • Il frigo nuovo lo compro di classe A++

    Il tuo frigo ha più di dieci anni? Sei alle prese con l'arredamento della casa nuova? Decidi di investire nell'acquisto di elettrodomestici efficienti, in classe A+ o superiore. Il risparmio in bolletta ripagherà nel tempo la maggiore spesa iniziale.

    sottoscritta da 227 attori

  • Mezzi pubblici: adesso mi abbono

    Quanto usi bus, tram e metrò? Prova a fare un rapido calcolo. Se compri almeno quattro biglietti singoli alla settimana, ti conviene abbonarti subito all'Atm. Il caro trasporti si vince anche così!

    sottoscritta da 223 attori

  • Meno imballo, prodotti sfusi e solo riciclabile

    Da soli gli imballaggi domestici costituiscono il 60% del volume e il 40% del peso dei rifiuti urbani. L'imballaggio, quando eccessivo, lo paghiamo due volte, la prima con la spesa e poi con la tassa rifiuti.

    sottoscritta da 215 attori

  • Acqua, d'ora in poi la imbrocco anche fuori

    Acqua in bottiglia? No, grazie! A pranzo fuori, sul lavoro, quando sei a spasso, nulla ti vieta di imbroccarla. Chiedila al ristorante e in giro porta con te una borraccia per servirti alle fontanelle pubbliche o nelle nuove Case dell'Acqua.

    sottoscritta da 216 attori

  • Freno gli sprechi quando sono al volante

    Una guida nervosa aumenta il consumo di carburante anche del 30%. Impara a dosare l'acceleratore e non esagerare con frenate e cambi di marcia inutili. Risparmio per 15mila chilometri di guida ecologica: 200 euro/270 kg CO2 all'anno.

    sottoscritta da 166 attori

Casiraghi

34 azioni sottoscritte

andrea_poggio

31 azioni sottoscritte

valerio_paruscio

31 azioni sottoscritte

vezzilla

30 azioni sottoscritte

rugiola

28 azioni sottoscritte

FamBax

26 azioni sottoscritte

    Licenza Creative Commons. I contenuti di questo sito sono rilasciati con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia