Colli puri


Locale
 

Questo spazio nasce da una collaborazione tra Legambiente Italia ed un libero gruppo di cittadini residenti nella zona del Prosecco DOCG tra le colline di Conegliano e Valdobbiadene. Scopo di questo gruppo è quello di sensibilizzare cittadini, pubbliche amministrazioni, istituzioni, agricoltori, imprenditori nel settore vitivinicolo sull’importanza di promuovere comportamenti etici nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente. La costante crescita della domanda di Prosecco, ha trasformato negli ultimi anni il nostro territorio portandolo verso una mono coltura spingendo i vari produttori all’uso intensivo di sostanze chimiche che oltre a minare l’equilibrio ambientale rappresentano un serio pericolo per la salute di chi risiede in prossimità delle coltivazioni. Con questo progetto intendiamo supportare quelle figure preposte al monitoraggio del territorio coinvolgendo attivamente quei cittadini che manifestano la propria disponibilità a segnalare comportamenti che violino le normative vigenti in materia di trattamenti oramai noti con la definizione di “pesticidi”. Se anche tu desideri dare la tua disponibilità invia la tua candidatura con Nome, Cognome, Città e Telefono all’indirizzo email: info@collipuri.it

3 ATTORI
seguono questa community

3 AZIONI
proposte

28 ADESIONI
alle azioni

Scopo della Comunità è raccogliere le testimonianze e le esperienze dei residenti e degli agricoltori delle colline dove si coltivano le uve del Prosecco, per contenere e contraollare l'uso e l'abuso di sostanze chimiche nella coltivazione.

  • Acquista responsabilmente

    Se credi anche tu che il cambiamento nasca dal basso, aderisci anche tu a comportamenti di acquisto sostenibili.

    sottoscritta da 1 attore

  • Diventa Osservatore

    Vuoi essere parte attiva del cambiamento?​ Allora unisciti a noi aiutandoci nell'osservazione del territorio del Prosecco.

    sottoscritta da 1 attore

  • Diventa Sostenitore

    Sostieni anche tu il territorio del Prosecco partecipando agli incontri di sensibilizzazione organizzati dalle varie società ambientaliste.

    sottoscritta da 1 attore

  • Ancora Report

    A distanza da un anno dal suo ultimo servizio sulle terre del Prosecco DOCG tra Conegliano e Valdobbiadene in provincia di Treviso, il format di Bernardo Iovene si ripresenta in prima serata il 20 di novembre con un servizio frutto di nuovi elementi raccolti da chi vive costantemente in questi territori.


andrea_poggio

32 azioni sottoscritte

gabriele

nessun azione

    Licenza Creative Commons. I contenuti di questo sito sono rilasciati con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia