Cambio con Stile - Sicilia


cambio con Stile Palermo // 22 maggio 2015

Ripartono i Gruppi di Acquisto Eco sostenibili

Dall’ultimo dossier di Legambiente “Comuni Rinnovabili” esce fuori una fotografia dell’Italia completamente diversa rispetto a 10 anni fa, con un sistema energetico completamente rivoluzionato e che ha coinvolto milioni di cittadini e aziende.  Oramai oltre il 38% della produzione dei consumi elettrici complessivi e il 16% di quelli finali sono soddisfatti grazie al contributo delle rinnovabili.

E’ una strada tracciata e che ci porta ad futuro  energetico alla portata di tutti, con migliaia di impianti di generazione distribuiti su tutto il territorio.

In questo futuro la Sicilia, per le sue enormi potenzialità geoclimatiche, può giocare un ruolo da protagonista per lo sviluppo economico all’insegna della sostenibilità ambientale di tutto il meridione e del mediterraneo.

Occorre accelerare in questa direzione rendendo possibile alle famiglie e alle aziende dotarsi di impianti solari e di tecnologie ad alta efficienza energetica che consentano loro di poter risparmiare significativamente sulla bolletta energetica e contribuire a ridurre le emissioni di CO2.

Dopo i risultati più che lusinghieri raggiunti tra il 2009 ed il 2012, attraverso l’adesione di centinaia di famiglie ai Gruppi d’Acquisto Solare, Legambiente Sicilia ripropone nuovamente questo importante strumento di risparmio  per le famiglie e per le imprese per l’acquisto di impianti per l’efficienza energetica.

La novità del 2015  saranno i GAES-Gruppi d’Acquisto Eco-Sostenibili che di fatto estendono l’idea dei gruppi di acquisto solare anche ad altri prodotti in grado di migliorare la qualità della vita e dell’ambiente. Così, ai cittadini ed alle imprese verrà offerta la possibilità di mettersi insieme per acquistare impianti fotovoltaici e termici ma anche pompe di calore e bici elettriche, il tutto con un occhio di riguardo per il risparmio e senza andare a discapito dello standard di qualità dei prodotti e dei servizi acquistati.

A partire da questa settimana Legambiente Sicilia invierà alle aziende del settore un capitolato di gara nel quale sono descritte le condizioni tecniche ed economiche per presentare le offerte per la fornitura e installazioni degli impianti solari e dello scaldacqua a pompe di calore. Entro il 5 giugno le aziende interessate dovranno presentare le loro proposte che saranno sottoposte alla valutazione da parte di una  commissione tecnica di qualità che predisporrà una  classifica.

L’ultima parola spetterà all’assemblea del gruppo di acquisto che sceglierà la migliore offerta qualità/prezzo.

Le famiglie e le aziende che vorranno aderire al Gruppo di Acquisto potranno farlo direttamente online sul sito di ecosportellosicilia.it. L’adesione è gratuita

Oramai è imprescindibile per le famiglie e le imprese essere oculati nella gestione quotidiana dei lori consumi ed i prodotti e i servizi  EcoSostenibili sono quelli che oggi garantiscono di consumare meno e risparmiare denaro e in questo modo combattere la crisi. Oggi sostenibilità ambientale fa rima con sostenibilità economica.

Per ulteriori informazioni:

Tommaso Castronovo

Responsabile Ecosportello Sicilia

Gruppi di Acquisto Eco sostenibili-Legambiente Sicilia

gruppidiacquisto@ecosportellosicilia.it

 tel. 329.5930946


NESSUN COMMENTO


LASCIA UN COMMENTO

Per lasciare un commento è necessario autenticarsi.
Se non ti sei ancora registrato, clicca qui.


    Licenza Creative Commons. I contenuti di questo sito sono rilasciati con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia