Cambio con Stile - Sicilia


  • 21 luglio 2015

    Mettersi insieme conviene: Partecipa ai GAES

    Legambiente, come ormai fa da anni con successo, sta promuovendo la partecipazione dei cittadini e  delle aziende ai Gruppi di Acquisto Eco Sostenibili ( GAES) per consentire a tutti di acccedere facilmente alle energie rinnovabili e accelerare in questo modo il passaggio ad un futuro che abbandoni le fonti fossili inquinanti  e  che sia invece incentrato sulle fonti rinnovabili ed efficienza energetica.

    Con i GAES l'obiettivo è quello di fornire impianti di buona qualità  a prezzi veramente accessibili e con garanzie accessorie sul prodotto e sui servizi per tutelare maggiormente i cittadini. Tutto ciò é  possibile grazie alla formula "più siamo e più risparmiamo" e alle condizioni imposte da Legambiente all'azienda partner sulla qualità dei prodotti e dei servizi post vendita da fornire.

    Nelle scorse settimane gli  aderenti  al Gruppo di acquisto Eco –Sostenibile 2015(GAES) hanno scelto la migliore offerta tecnico economica per la fornitura e installazione di impianti fotovoltaici, solari termici e scaldacqua a pompa di calore

    nessun commento

  • 22 giugno 2015

    15 giorni in più di freschezza per frutta e verdura

    Una ricerca made in Sicily costata quasi 6 milioni di euro che ha consentito di sviluppare procedure per la coltivazione ad hoc e sistemi di conservazione e packaging innovativi per i prodotti alimentari a base di frutta ortaggi,  allungandone la vita  e preservandone la freschezza e le qualità organolettiche,

    nessun commento

  • 22 maggio 2015

    Ripartono i Gruppi di Acquisto Eco sostenibili

    Dopo i risultati più che lusinghieri raggiunti tra il 2009 ed il 2012, attraverso l’adesione di centinaia di famiglie ai Gruppi d’Acquisto Solare, Legambiente Sicilia ripropone nuovamente questo importante strumento di risparmio  per le famiglie e per le imprese per l’acquisto di impianti per l’efficienza energetica.

    La novità del 2015  saranno i GAES-Gruppi d’Acquisto Eco-Sostenibili che di fatto estendono l’idea dei gruppi di acquisto solare anche ad altri prodotti in grado di migliorare la qualità della vita e dell’ambiente. Così, ai cittadini ed alle imprese verrà offerta la possibilità di mettersi insieme per acquistare impianti fotovoltaici e termici ma anche pompe di calore e bici elettriche, il tutto con un occhio di riguardo per il risparmio e senza andare a discapito dello standard di qualità dei prodotti e dei servizi acquistati.

    nessun commento

  • 16 maggio 2015

    KxK: l'ecodesign unisce la Sicilia all'Africa

    KxK (“Korai x Kente”) è un progetto di eco-design & eco-craft sviluppato dalla collaborazione della società cooperativa Korai (Sicilia) con il Ghana Business Forum. L'elemento fondamentale del progetto è il Kente, il prezioso tessuto manufatto indossato dai Re del Ghana. Dall'incontro tra le abilità dei tessitori di Kente dei villaggi ghanesi e la sapienza del fare dei maestri artigiani siciliani, nasce una produzione di oggetti di design rigorosamente handmade, unici, con l'utilizzo di fibre di naturali e biologiche ed in edizione limitata

    nessun commento

  • 16 dicembre 2014

    Festambiente Mediterraneo- Le fabbriche della sostenibilità

    Dal 19 al 21 dicembre a Palermo Legambiente propone tre giorni di festa dedicati all'ambiente, alla cultura, alla bellezza, alla solidarietà e ai cambiamenti degli stili di vita. Nelle fabbriche delle sostenibilità - le fabbriche Sandron- dibattiti, libri, musica, cineformun,  laboratori ludico didattici, enogastromia,spazi espositivi dedicati alle aziende della green economy e all’artigianato locale, attività sportive,  spazio benessere e trattamenti naturali costituiranno il ricco programma di Festambiente Mediterraneo.

     

    nessun commento

  • 3 novembre 2014

    IV Guerrilla Gardening a Palermo

    Un altro atto di guerriglia a Palermo! Ma non spaventatevi, questa volta non ci sono bidoni della spazzatura che bruciano o vetrine spaccate. Si tratta, invece, di spazi urbani e sociali che vengono rigenerati da piante e arbusti per renderli più belli, da giovani e non solo appassionati e volentorosi che armati di zappe, decespugliatori e rastrelli prima puliscono e poi piantano. Questa volta tocca alla S.M. Cesareo.  Martedi 4 novembre l'appuntamento è in via Parlatore 4 alle 15.00

    nessun commento

  • 22 ottobre 2014

    Festa d'Autunno: A Palermo l'inclusione sociale è green

    Nel quadro delle attività riabilitative e d’inclusione sociale del Vivaio Ibervillea, programmate e realizzate in collaborazione con gli operatori dei moduli del Dipartimento di Salute Mentale,  per la giornata di domenica 26 ottobre (dalle 10,30 alle 17,30)  si svolgerà la “Festa d'Autunno”.

     

     

     

    nessun commento

  • 22 ottobre 2014

    Il cibo che unisce

    Al Borgo Santa Rita, nella campagna nissena, si terrà sabato 25 ottobre la V Edizione della manifestazione "Il cibo che unisce", Sarà un momento di condivisione in un luogo abitato anche da chi crede in un rilancio dell’economia del centro Sicilia da potersi fare soltanto col ritorno alla natura e ai ai suoi ritmi e basandosi sulla qualità da ottenersi grazie all'unione ed all'intrecciarsi di sane relazioni interpersonali.

     

    nessun commento

  • 22 ottobre 2014

    il sole d'autunno: Festival degli itinerari, stili di vita e prodotti a km 0 nella valle del belice

    Dal 24 ottobre al 23 novembre arriva l'edizione 2014 del Festival degli itinerari, stili di vita e prodotti a km 0, anche quest'anno organizzato dal Gal Elimos per riscoprire il Belice.

    Ben 5 settimane dedicate ad itinerari naturalistici, eventi turistici, sport-natura, sviluppo rurale e laboratori per bambini e ragazzi, con lo scopo di avvicinare al territorio e alle sue tradizioni.

    nessun commento

  • 22 ottobre 2014

    Se lo buttiamo siamo fritti. A Pachino e Portopalo parte la raccolta dell'olio esausto

    Avviato il progetto di raccolta di raccolta degli oli vegetali e dei grassi animali esausti, promosso dal circolo di legambiente scieri e muciare.

    Adesso i cittadini potranno conferire gratuitamente l'olio fritto ( e anche quello non fritto) non esausto domestico in due stazionie ecologiche presenti a Portopalo e a Pachino (SR). .

    nessun commento

  • 21 maggio 2014

    Le spiagge non sono terra di nessuno

    Iniziano il 23 maggio le iniziative promosse dai circoli di Legambiente Sicilia per la campagna Spiagge e Fondali puliti 2014. Se fino ad ora i mari e le spiagge sono stati deturpati dalla presenza umana, oggi “cambiamo con stile” anche in vacanza. 

    1 commento

  • 9 aprile 2014

    Illumino il riciclo 2014

    Dove buttare le lampade a basso consumo esauste? Per quale motivo è necessario raccoglierle separatamente? Sono pericolose per l'ambiente? 

    nessun commento

  • 2 aprile 2014

    Anche in Sicilia #NO OGM

    Legambiente si mobilita contro gli Ogm insieme a numerose organizzazioni del mondo agricolo, ambientalista, cooperativo e dei consumatori. E’ la Task Force per un’Italia Libera da OGM, che lancia la mobilitazione Italia No Ogm..  Tutti in piazza il 5 aprile lungo la Penisola, per informare i cittadini sul rischio che corrono in questi giorni le produzioni agricole e il cibo made in Italy

    nessun commento

  • 31 marzo 2014

    Lampedusa sostenibile

    Una serie di inziative all'insegna della sostenibilità e dell'accoglienza riempiranno l'isola di Lampedusa dal 31 Marzo al 5 aprile per il  progetto Lampedusa Sostenibile e Lampedusa Citta d’Europa promosso dal Comune di Lampedusa, Emmaus Italia, Legambiente, Libera, in collaborazione con alcune associazioni locali.

     

    nessun commento

  • 13 marzo 2014

    Ad Agrigento si incontrano gli animatori di Cambio Con Stile

    Un week end di formazione e aggionamento per gli animatori che formeranno le comunità di cambiamento in Sicilia

    nessun commento

  • 10 marzo 2014

    Al via Cambio con Stile in Sicilia

    Cambio con Stile  punta a coinvolgere i cittadini  siciliani nella trasformazione concreta delle proprie scelte quotidiane verso stili di vita più sostenibili: dall’energia al trasporto e mobilità, dall’alimentazione al corretto smaltimento dei rifiuti.

     

    1 commento


    Licenza Creative Commons. I contenuti di questo sito sono rilasciati con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia