Agrate con stile!


Locale
 

Ogni giorno compiamo dei piccoli gesti che hanno un grande impatto sull’ambiente.

Facciamo un passo avanti pensando al futuro del nostro territorio e dei nostri figli, tutti insieme possiamo tracciare un nuovo percorso di sostenibilità!

Come? Aderendo alle azioni di cambiamento, proponendone di nuove, impegnandoci a diffonderle tra le persone che ci circondano.

16 ATTORI
seguono questa community

8 AZIONI
proposte

130 ADESIONI
alle azioni

Aderisci anche tu alla web community Agrate Sostenibile! Potrai conoscere tante persone che come te si impegnano per fare della propria città un luogo ancora più bello, sano e ricco di relazioni!

  • A casa mia si beve acqua di rubinetto

    Decidi d'ora in poi di portare in tavola una brocca d'acqua fresca del rubinetto! E' salubre e sicura quanto quella in bottiglia, ma costa 500 volte meno, non inquina e ti libera dalla fatica del trasporto. Risparmio (-70% bottiglie d'acqua): 200 euro / 80 kg CO2 all'anno.

    sottoscritta da 518 attori

  • Sporta della spesa, mai più senza

    Per non comprare ogni volta sacchetti usa e getta, ricordati di portare sempre con te la sporta quando fai la spesa. Basta tenerne una in borsa e un altro paio anche a casa e in ufficio, pronte all'uso e al riuso! Risparmio: almeno 50 euro / 10 kg CO2 all'anno.

    sottoscritta da 436 attori

  • Sprechi alimentari, meglio prevenire

    Hai mai fatto caso a quanto cibo butti in pattumiera, magari senza neppure averlo toccato? Decidi che è ora di tagliare con i consumi superflui, calibrando meglio la spesa su quelle che sono le tue reali esigenze. Risparmio: fino a 400 euro.

    sottoscritta da 299 attori

  • Coltivo l'orto in cortile o sul balcone

    Per farsi l'orto in casa non per forza si deve disporre di un giardino o di un grande spazio all'aperto. Anche un terrazzo o un semplice balcone in città può diventare fonte di grandi soddisfazioni oltre che di buoni alimenti!

    sottoscritta da 94 attori

  • Non vado più a scuola in macchina

    Decidi che puoi fare a meno dell'auto e accompagna a piedi il tuo bambino. E' più divertente e più sicuro e, a usare le gambe, ci guadagna anche l'aria che respiri!

    sottoscritta da 58 attori

  • Spreco meno anche fuori casa!

    Dai bambini, agli adulti; per necessità o per divertimento, sono milioni i pasti consumati fuori casa ogni giorno dagli italiani. Se il cibo avanzato a casa può essere conservato per il pasto successivo, quello lasciato nel piatto del ristorante finisce direttamente nella spazzatura. Perché non provare a combattere lo spreco anche lì?

    sottoscritta da 43 attori

  • Raccolgo l’olio esausto

    Lo sai che gni volta che butti nel lavandino l'olio usato per friggere (o quello delle scatolette di tonno) metti in pericolo i nostri fiumi, laghi e mari? 1 kg di olio non riciclato può ricoprire 1000 mq d'acqua. Invece con un semplice gesto... puoi trasformarlo in energia! Scopri come...

     

    sottoscritta da 19 attori

  • Mi faccio il compost sul balcone o terrazzo

    Fare il compost sul balcone, o ancora meglio in giardino, è un'azione per chi è appassionato di bricolage. Può essere divertente e utile, sia che nel tuo Comune sia attiva o no la raccolta differenziata dell'umido, ovviamente, a maggior ragione se non è attiva; tutto quello che composterai non andrà ad alimentare le discariche!

    sottoscritta da 16 attori

Marci

30 azioni sottoscritte

Lorelai

25 azioni sottoscritte

Tito

20 azioni sottoscritte

Davide B

16 azioni sottoscritte

RawRossy

16 azioni sottoscritte

Isa-2-22

8 azioni sottoscritte

    Licenza Creative Commons. I contenuti di questo sito sono rilasciati con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia