Nuova luce in casa, LED e non solo

Una vecchia lampadina ad incandescenza consumava 3 o 4 volte più delle nuove fluorescenti compatte (CFL) di classe A, giunte negli scaffali dei negozi neanche una decina d'anni fa. Ora, mentre stiamo ancora finendo le scorte delle vecchie, sono arrivate - a prezzi competitivi - le nuove lampadine a LED (diodi luminosi), che promettono di essere ancora più efficienti (classe A+ e A++), consentendo risparmi anche del 90% dell'energia e, soprattutto, durare ancor di più (sino a 25 mila ore). Praticamente vi dimenticate quando l'avete comprate. Proprio per questa ragione vale la pena sceglierle bene.

Per saperne di più sulle nuove lampadine, quando e quali conviene acquistare, vedi l'articolo nella sezione "lo sapevi che", e anche i test di terza parte su 80 lampadine LED e CFL del progetto europeo Premiumlight.

Ogni nuova lampadina che sostituisce una vecchia ad incadescenza consente di risparmiare più di 100 euro di elettricità dopo 8 mila ore di funzionamento (circa 15 euro all'anno). Una nuova a LED molto performante che sostituisce una CFL, consente un risparmio ulteriore di solo un euro all'anno, ma promette di durare il doppio del tempo.

La vera e propria "risoluzione" tecnologica nell'illuminazione, suggerisce di ripensare completamente l'illuminazione della propria casa, anche salvando alcuni buoni vecchi lampadari, ma spostando e moltiplicando i punti luce, per vederci meglio consumando ancor meno corrente elettrica: in questo articolo trovare un approfondimento del tema. Oltre alla modifica dei punti luce, scelgo sempre di privilegiare la luce naturale che entra dalle finestre e studio la combinazione dei colori, la disposizione dei mobili e degli arredi, per consentire la visione e l'atmosfera più adatta per me e i miei ospiti. Benessere e risparmio possono andare a braccetto.

Tipo
Ambientale
Livello di difficoltà
Facile
Unità di misura
CO2
Livelli
Livello 1: Uso una nuova lampadina classe A - punti 1
Livello 2: Nuova illuminazione in cucina - punti 2
Livello 3: Nuova illuminazione anche in soggiorno - punti 3
Livello 4: Nuova illuminazione in tutta la casa - punti 5

NESSUN COMMENTO


LASCIA UN COMMENTO

Per lasciare un commento è necessario autenticarsi.
Se non ti sei ancora registrato, clicca qui.


    Licenza Creative Commons. I contenuti di questo sito sono rilasciati con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia