Coltivo l'orto in cortile o sul balcone

Per farsi l'orto in casa non per forza si deve disporre di un giardino o di un grande spazio all'aperto. Anche un terrazzo o un semplice balcone in città può diventare fonte di grandi soddisfazioni oltre che di buoni alimenti!

Se vuoi un balcone sempre verde, prima di procedere, fai un progetto di come potrà essere e cosa potrai seminare o piantare in funzione di clima, umidità ed esposizione del balcone. Se prediligi varietà locali, saranno sicuramente più resistenti!

La spesa può essere contenuta. Al massimo qualche decina di euro per l'acquisto dei vasi più grandi, qualche euro per i semi. Per il terriccio, invece, va benissimo quello universale e si trovano buoni prodotti a un euro per 10 litri, mentre per i concimi è bene utilizzare quelli a lento rilascio che è facile acquistare a pochi euro per confezione.

Consigli

Per innaffiare ricorda di utilizzare l'acqua con cui hai bollito frutta e verdura e quella utilizzata dopo la prima sciacquatura.

Tieni uno spazio anche per fare il compost (basta un secchio capiente)

Metti fiori e rami secchi nel compost o nel sacchetto della raccolta differenziata dell'umido

Per saperne di più

Grow the planet

L'orto sul balcone - Vivi con stile

Compost di casa mia - Vivi con stile

Ixorto - La grande rete della natura in città

 

Altre azioni a cui puoi aderire

Differenzio tutti gli scarti organici di cucina e balcone

Tipo
Ambientale
Sociale
Livello di difficoltà
Facile
Unità di misura
CO2
Livelli
Livello 1: Coltivo alcuni vasi - punti 1
Livello 2: Coltivo un balcone sempre verde - punti 3

2 COMMENTI

Condominio San Gregorio 49

Condominio San Gregorio 49

25/06/2015 alle 11:53

Le piante aromatiche nel cortile del condominio di via San Gregorio, 49 diventano sempre più richieste! le varietà aumentano....abbiamo aggiunto tutte le varietà di basilico da quello ligure famoso per il pesto a quello tailandese per guarnire i piatti.

sangregorio

sangregorio

12/02/2015 alle 17:12

Ciao a tutti,
anche noi nel condominio di via San Gregorio, 49 abbiamo creato l'angolo delle erbe aromatiche, tutti i condomini le utilizzano, con l'occasione si trovano volentieri per scambiare due parole...cosa che a Milano è molto rara.
Condominio San Gregorio


LASCIA UN COMMENTO

Per lasciare un commento è necessario autenticarsi.
Se non ti sei ancora registrato, clicca qui.


    Licenza Creative Commons. I contenuti di questo sito sono rilasciati con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia