Differenzio tutti gli scarti organici di cucina e balcone

Impegnati a separare bene tutti gli avanzi dei tuoi piatti e gli scarti verdi del tuo balcone. Dei due chili a testa di rifiuti organici che produci alla settimana, una parte li puoi evitare riducendo gli sprechi alimentari, ben più della metà possono essere recuperati per produrre compost e biogas.

Circa il 30% in peso della nostra spazzatura è costituito da rifiuti organici, perlopiù scarti e avanzi di cucina. Certo molto dipende dalle proprie abitudini alimentari e dallo stile di vita: mangiare spesso a casa, mangiare molta frutta e verdura aumentano il peso  del sacchetto che affidiamo ai servizi di igiene urbana. 

Impegnandoci a separare bene l'organico di cucina e il verde del balcone, possiamo recuperarne più di un chilo a settimana a testa.


Per saperne di più:

 

Altre azioni a cui puoi aderire

Sprechi alimentari, meglio prevenire

Meno imballo, prodotti sfusi e solo riciclabile

Alle feste, solo stoviglie compostabili

 

Tipo
Ambientale
Livello di difficoltà
Facile
Unità di misura
CO2, Kg
Livelli
Livello 1: Faccio al meglio la raccolta dell'umido (anche il verde del balcone!) - punti 1

7 COMMENTI

agrigiunto

agrigiunto

26/04/2014 alle 22:08

..un bel risparmio di rifiuti da scartare!
Uso la compostiera e possiedo lombrichi che smaltiscono (quasi) tutto l'organico, da un anno ..
Lo sporco da buttar via è diminuito notevolmente e noi ci abbiamo guadagnato in humus, che ricicliamo per l'orto sul balcone..;-)
Anche l'ambiente ci ha guadagnato con minore emissione di CO2, plastiche, trasporto....inquinamento in genere

andrea_poggio

andrea_poggio

13/04/2014 alle 11:07

Da anni a Lodi! Ma finalmente, a fine 2013, è iniziata la raccolta differenziata dell'organico anche nel quartiere in cui si trova il nostro ufficio. L'Amsa non ci ha preavvisato, ma lo sapevamo. Da quest'anno si differenzia l'organico anche in ufficio!

artigus

artigus

08/03/2014 alle 16:34

pratico lombricoltura per il riciclo di tutto l organico, poiché vegetariano, i miei "bimbi" vengono ben satollati e mi producono ottimo compost per il mio ..orto in balcone...vi assicuro che con questa procedura ci si rende immediatamente conto di quanto scarto organico produciamo quotidianamente,
contribuendo in modo positvo a salvaguardare le falde acquifere e i terreni dai liquami, che buttati indifferenziati, inquinano il nostro ambiente

Marci

Marci

07/03/2014 alle 12:08

Finalmente la raccolta dell'umido anche a Milano! Mia sorella che abita in provincia la fa già da anni. All'inizio è un po faticoso effetivamente ma poi.. ci si abitua in fretta! e ne gioviamo tutti, più ricicliamo, meno paghiamo di tassa rifiuti!

FUMAGALLI

FUMAGALLI

31/01/2013 alle 08:01

Ale

Ale

18/01/2013 alle 15:18

valerio_paruscio

valerio_paruscio

23/11/2012 alle 17:33

raccogliamo da vari anni gli scarti di frutta e verdura in un grosso vaso sul balcone per produrre il compost


LASCIA UN COMMENTO

Per lasciare un commento è necessario autenticarsi.
Se non ti sei ancora registrato, clicca qui.


    Licenza Creative Commons. I contenuti di questo sito sono rilasciati con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia