Compro, vendo, scambio ai mercatini dell'usato

Perché eliminare un oggetto che non ti serve più, se ancora è in buono stato? Ai mercatini dell'usato puoi allungargli la vita, vendendolo o scambiandolo. Oltre ad avere l'opportunità di acquistare,  a prezzi ridotti, qualcosa che ti serve o che magari in commercio non si trova più.

C'è chi ha contato la crescita degli oggetti che popolano le nostre case: siamo passati dalle poche migliaia di cinquant'anni fa a 10 mila a testa degli Anni Novanta, ai 20 mila dei nostri giorni!

Usare e riusare di più gli oggetti, o scambiarli, può ridare valore alle cose. Vale la pena provarci. Sicuramente ci aiuta a risparmiare, fa risparmiare anche gli altri e riduce la produzione di rifiuti. È possibile comprare, vendere o scambiare oggetti usati in uno dei tanti mercatini temporanei dell'usato che si organizzano nelle città.

Consigli:

Se sei in prossimità di un trasloco, organizza un banchetto in cortile, per le cose che non vuoi trascinarti dietro. E' una pratica da molti anni utilizzata nei paesi anglosassoni, si sta diffondendo anche in Italia.

Se hai qualcosa di cui ti vuoi disfare, puoi anche utilizzare siti di baratto, come zerorelativo.it  (anche il tempo è a disposizione) dal quale puoi sia regalare che scambiare oppure eco-riciclo.it da cui puoi regalare e dove si trova un elenco dei luoghi e dei periodi in cui si svolgono i mercatini dello scambio (gratuito), baratto (scambio a ugual valore) o dell'usato, anche con transazioni economiche tra privati. Oppure il gruppo Facebook "Te lo regalo se te lo vieni a prendere" dove appunto, i proprietari di mobili o altri oggetti in buono stato li mettono a disposizione gratuitamente di chi appunto, organizza il trasporto con mezzi propri.

Per saperne di più

Riuso, riduco, riciclo – Vivi con stile 

Contenuti e servizi di economia della condivisione

Altre azioni a cui puoi aderire

Auto condivisa, mi iscrivo e la prendo in giro

Provo il Bike-Mi: la bici in condivisione

Divento volontario: primi passi di una bella scelta 

Sprechi alimentari, meglio prevenire 

Sporta della spesa, mai più senza 

 

Tipo
Ambientale
Sociale
Livello di difficoltà
Facile
Unità di misura
CO2, Kg
Livelli
Livello 1: Allungo la vita a 5 oggetti all'anno, regalandoli - punti 1
Livello 2: Scambio, baratto e vendo regolarmente l'usato - punti 2
Livello 3: Organizzo con amici e associazioni mercatini dello scambio - punti 4

1 COMMENTO

Eterotopia

Eterotopia

03/02/2015 alle 18:02

Questa domenica, 8 febbraio, è in programma un mercatino del Baratto a San Giuliano milanese in via Risorgimento 21.
Siete tutti invitati!!!
link


LASCIA UN COMMENTO

Per lasciare un commento è necessario autenticarsi.
Se non ti sei ancora registrato, clicca qui.


    Licenza Creative Commons. I contenuti di questo sito sono rilasciati con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia