Bolletta elettrica rinnovabile

Sono diversi oggi gli operatori sul mercato, le cui tariffe sono facilmente controllabili sul Portale Offerte, uno strumento messo a punto dall’Autorità di Regolazione per energia, reti e ambiente e che offre la possibilità a tutti i consumatori di confrontare le diverse offerte sul mercato, controllando con attenzione l’origine dell’elettricità distribuita, scegliendo solo 100% rinnovabile, senza centrali “biomasse liquide”. 

Tra le diverse opportunità Legambiente è in partnership con la Cooperativa energetica E’nostra, dove non solo avrai l’opportunità di aderire come socio consumatore, ma diventare un vero e proprio produttore di energia da fonti rinnovabili, investendo in prima persona in impianti da fonti rinnovabili condivisi con gli altri soci e autoproducendo la tua energia. Non solo, ma se aderendo sceglierai, nella sezione convenzioni, Legambiente aiuterai la nostra Associazione ad essere più forte nelle battaglie contro le fonti fossili e l’emergenza climatica. 

Il passaggio è semplice e veloce, tramite il sito. Basterà compilare il formulario on line: avrai bisogno di un’informazione che trovi su una qualsiasi bolletta dell’energia del tuo attuale fornitore, il numero di POD. Tieni quindi una bolletta sottomano quando compi questa operazione.
Qualche giorno dopo ti arriverà il contratto cartaceo: firmalo e rispediscilo e in questo modo hai completato l’adesione all’offerta.
A partire dal primo bimestre successivo a quello della firma la tua fornitura passerà alla tua nuova cooperativa. Riceverai un’ultima fattura di conguaglio dal tuo attuale fornitore. E da quel giorno potrai controllare direttamente la tua bolletta, i tuoi consumi e, soprattutto, i "tuoi" impianti di produzione.

Tipo
Ambientale
Sociale
Etica
Livello di difficoltà
Facile
Unità di misura
kWh/anno
Livelli
Livello 1: scelgo bolletta
Livello 2: aderisci a cooperativa energetica
Livello 3: partecipo a Comunità energetica

NESSUN COMMENTO


LASCIA UN COMMENTO

Per lasciare un commento è necessario autenticarsi.
Se non ti sei ancora registrato, clicca qui.


    Licenza Creative Commons. I contenuti di questo sito sono rilasciati con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia