Alle feste, solo stoviglie compostabili

Non puoi proprio fare a meno dell'usa e getta? Riduci l'impatto ambientale di feste, eventi, manifestazioni e meeting di lavoro, sostituendo almeno piatti e bicchieri di plastica con stoviglie biodegradabili e compostabili.

L'obiettivo è ridurre i rifiuti, non produrne di più, quindi si dovrebbe ricorrere all'usa e getta il meno possibile! Ma ci sono momenti in cui utilizzarli può diventare una questione di sopravvivenza/di sicurezza; per esempio, le festicciole di compleanno dei bambini!

E' vero che da qualche anno è possibile mettere nella raccolta differenziata della plastica anche piatti e bicchieri monouso (non le posate!), ma c'è un'alternativa preferibile: ricorrere a piatti, bicchieri e posate monouso, ma di origine vegetale (Mater-Bi® e PLA) e, dunque, rinnovabile. Il vantaggio è che sono biodegradabili e compostabili e che, pertanto, possono essere recuperati insieme alla raccolta differenziata dell'organico, laddove il Comune l'ha attivata.

Consigli

Anche i Comuni possono utilizzare nelle feste e sagre di paese stoviglie in bioplastica o stoviglie lavabili con noleggio di lavapiatti. Se il Regolamento comunale non lo prevede ancora, puoi provare a suggerirlo al Sindaco.

Partecipa a Puliamo il mondo l'ultimo fine settimana di settembre

A novembre si svolge la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, puoi organizzare qualcosa come scuola, associazione, negozio, comunità di lavoro o azienda.

 

Per saperne di più:

Prodotti usa-e-getta in bioplastiche: Ecozema e bioplastica.it 

Puliamo il mondo

Settimana europea per la riduzione dei rifiuti

Mater-Bi - Informazioni soprattutto per gli amministratori locali

 

Altre azioni a cui puoi aderire

A casa mia si beve acqua del rubinetto

Al mio gatto compro la lettiera compostabile

Compro, vendo, scambio ai mercatini dell'usato

Differenzio tutti gli scarti organici di cucina e balcone

Pannolini lavabili, i rifiuti li riduco anche così

Riduco, riuso, prima ancora che rifiuto 

 

Tipo
Ambientale
Sociale
Livello di difficoltà
Facile
Unità di misura
CO2, Kg
Livelli
Livello 1: Non posso fare a meno di usa-e-getta, ricorro solo a quelli in bioplastica - punti 1
Livello 2: Non uso più usa-e-getta - punti 3
Livello 3: In ufficio, chiedo e ottengo che a convegni o riunioni vengano utilizzate stoviglie, in bioplastica - punti 5

NESSUN COMMENTO


LASCIA UN COMMENTO

Per lasciare un commento è necessario autenticarsi.
Se non ti sei ancora registrato, clicca qui.


    Licenza Creative Commons. I contenuti di questo sito sono rilasciati con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia