AZIONI


  •  

    1 - Scopri e prova le nuove city car elettriche

    Tutti quelli che sono passati all'auto elettrica, se ne sono innamorati provando a guidarla. La ZD dei sistemi di car sharing urbano di Share'NGo hanno tutto quello che serve per una piacevole mobilità urbana a zero emissioni locali: 80 Kmh di velocità massima, 2 posti, 300 litri di bagagliaio, servofreno, servosterzo, sensore posteriori di parcheggio, condizionatore, sedili regolabili e un'invidiabile ripresa!

    sottoscritta da 5 attori

  •  

    2 - Trova amici e fai i conti preliminari del tuo Club

    Comincia a trovare tre amici che ci stanno. Il tuo Car Sharing Club funzionerà con una innovativa formula a sottoscrizione di quote, con una quota minima di 180 minuti mese per 3 ore di noleggio dell'auto condivisa. Ognuno dei primi amici comincerà ad immaginare il proprio utilizzo mensile, in ore d'uso.

    sottoscritta da 4 attori

  •  

    3 - Ricarica e parcheggia: fai un ceck preliminare

    Dobbiamo trovare lo spazio per parcheggiare la nostra prima automobilina, mentre si ricarica. La ZD del nostro Car Sharing Club occupa pochissimo spazio: massimo 1,80 di larghezza e 3,50 di lunghezza; una presa elettrica nelle vicinanze. Non di più per iniziare!

    sottoscritta da 2 attori

  •  

    A casa mia si beve acqua di rubinetto

    Decidi d'ora in poi di portare in tavola una brocca d'acqua fresca del rubinetto! E' salubre e sicura quanto quella in bottiglia, ma costa 500 volte meno, non inquina e ti libera dalla fatica del trasporto. Risparmio (-70% bottiglie d'acqua): 200 euro / 80 kg CO2 all'anno.

    sottoscritta da 515 attori

  •  

    Abbasso il riscaldamento a 20 gradi

    Lo prescrive la legge e lo consigliano anche le norme di igiene per il benessere. Se a casa tua d'inverno si viaggia sopra i 20 gradi, è il momento di regolare il termostato e, nel caso, infilarsi un maglione in più! Risparmio: 100-200 euro / 200-300 kg CO2 all'anno.

    sottoscritta da 194 attori

  •  

    Acqua, con i riduttori chiudo lo spreco

    Investi pochi decine di euro per applicare semplici riduttori di flusso sui rubinetti di doccia e lavabi. Puoi ridurre i consumi di acqua della metà e alleggerire senza sforzo la tua bolletta del gas!

    sottoscritta da 107 attori

  •  

    Acqua, d'ora in poi la imbrocco anche fuori

    Acqua in bottiglia? No, grazie! A pranzo fuori, sul lavoro, quando sei a spasso, nulla ti vieta di imbroccarla. Chiedila al ristorante e in giro porta con te una borraccia per servirti alle fontanelle pubbliche o nelle nuove Case dell'Acqua.

    sottoscritta da 216 attori

  •  

    Aderisco a Imbrocchiamola

    Se gestisci un bar o un ristorante, inizia a servire senza problemi acqua di rubinetto. E' un gesto di cortesia verso i clienti che la richiedono, un bel segnale per tutti gli altri e non costa fatica: basta aprire il rubinetto e riempire la caraffa!

    sottoscritta da 10 attori

  •  

    Aderisco al Gruppo d'acquisto auto ecologiche (GAI)

    Le auto elettriche, ma anche le auto ibride (elettrico-benzina) e persino quelle a metano (nel prossimo futuro a biometano), sono spesso penalizzate da prezzi d'acquisto ancora decisamente più alti di quelle dotate di motorizzazioni endotermiche (cioè ad energia esclusivamente fossile). Mettersi insieme negli acquisti, serve dunque per ottenere sconti importanti. Non saranno ancora in grado di eliminare il differenziale di prezzo, ma forse accorciare le distanze, questo sì!

    sottoscritta da 1 attore

  •  

    Al mio gatto compro la lettiera compostabile

    Decidi di smettere di usare la sabbietta minerale per il tuo gatto e passa a quella di origine 100% vegetale: una volta usata, potrai smaltirla senza problemi nel WC o, meglio ancora, insieme ai rifiuti organici della cucina perché venga riciclata.

    sottoscritta da 13 attori

  •  

    Alle feste, solo stoviglie compostabili

    Non puoi proprio fare a meno dell'usa e getta? Riduci l'impatto ambientale di eventi, manifestazioni e meeting di lavoro, sostituendo almeno piatti e bicchieri di plastica con stoviglie biodegradabili e compostabili.

    sottoscritta da 31 attori

  •  

    Auto condivisa, mi iscrivo e la prendo in giro

    Sono i nuovi servizi di car sharing, in cui l'auto si prende e si lascia dove si vuole (così detti "free flotting"). Vantaggi e svantaggi rispetto al car sharing la cui riconsegna avviene necessariamente nel parcheggio di prelievo.

    sottoscritta da 15 attori

  •  

    Bolletta elettrica rinnovabile

    Stanchi di alimentare, ogni volta che accendete la luce di casa, i gestori di centrali a combustibili fossili inquinanti e dannose? La soluzione oggi è facile scegliendo un contratto che ti garantisce energia elettrica tra le più basse del mercato e 100% rinnovabile. Dolomiti Energia, grazie all’accordo con Legambiente, è inoltre la prima azienda elettrica in Italia a inserire in bolletta delle “pillole informative” che suggeriscono come consumare meno energia.

    sottoscritta da 2 attori

  •  

    Coltivo l'orto in cortile o sul balcone

    Per farsi l'orto in casa non per forza si deve disporre di un giardino o di un grande spazio all'aperto. Anche un terrazzo o un semplice balcone in città può diventare fonte di grandi soddisfazioni oltre che di buoni alimenti!

    sottoscritta da 92 attori

  •  

    Compro, vendo, scambio ai mercatini dell'usato

    Perché eliminare un oggetto che non ti serve più, se ancora è in buono stato? Ai mercatini dell'usato puoi allungargli la vita, vendendolo o scambiandolo. Oltre ad avere l'opportunità di acquistare, a prezzi ridotti, qualcosa che ti serve o che magari in commercio non si trova più.

    sottoscritta da 94 attori

  •  

    Differenzio sempre di più i miei rifiuti

    Dalle nostre case gettiamo via almeno 350 kg all'anno a testa, ma la differenziata è ferma sotto il 20%. Per legge dovremmo riciclare i due terzi dei rifiuti. L'obiettivo di questa azione è fare di meglio e di più. Sino al 65%, come prescrive la legge.

    sottoscritta da 284 attori

  •  

    Differenzio tutti gli scarti organici di cucina e balcone

    Impegnati a separare bene tutti gli avanzi dei tuoi piatti e gli scarti verdi del tuo balcone. Dei due chili a testa di rifiuti organici che produci alla settimana, una parte li puoi evitare riducendo gli sprechi alimentari, ben più della metà possono essere recuperati per produrre compost e biogas.

    sottoscritta da 96 attori

  •  

    Divento volontario: primi passi di una bella scelta

    Valuta quanto tempo puoi dedicare, le competenze che puoi a mettere a disposizione e a quali associazioni rivolgerti. Fare il volontario è una scelta importante, ma anche da ponderare bene!

    sottoscritta da 107 attori

  •  

    Food waste, prevention is better

    Have you ever noticed how much food you throw in trash, maybe without even touching it? It’s time to cut the consumption of unnecessary food, calibrating your grocery shopping on your real needs.

    sottoscritta da 25 attori

  •  

    Freno gli sprechi quando sono al volante

    Una guida nervosa aumenta il consumo di carburante anche del 30%. Impara a dosare l'acceleratore e non esagerare con frenate e cambi di marcia inutili. Risparmio per 15mila chilometri di guida ecologica: 200 euro/270 kg CO2 all'anno.

    sottoscritta da 166 attori

  •  

    I make my own compost on the balcony

    Making compost on the balcony, or even better in the garden, is an action for anyone who is passionate about DIY. It can be funny and useful,  indipendently of the method and rules of waste collection in your city. Everything you will compost doesn’t go to feed the landfill!

    sottoscritta da 2 attori

  •  

    Il frigo nuovo lo compro di classe A++

    Il tuo frigo ha più di dieci anni? Sei alle prese con l'arredamento della casa nuova? Decidi di investire nell'acquisto di elettrodomestici efficienti, in classe A+ o superiore. Il risparmio in bolletta ripagherà nel tempo la maggiore spesa iniziale.

    sottoscritta da 227 attori

  •  

    Illumino il riciclo

    Che fine fanno le lampadine  fluorescenti esauste?

    Ancora non tutti sanno che le lampadine a risparmio energetico non devono essere gettate - una volta esauste - nella raccolta del vetro o nell’indifferenziato. Si tratta, infatti, di rifiuti elettronici (RAEE) e quindi devono essere smaltiti in luoghi idonei (isole ecologiche/punti di raccolta) come frigoriferi, lavatrici, tv, pc, e tutti i piccoli e grandi apparecchi elettrici o elettronici ecc.

    Ancora non tutti sanno che le lampadine a risparmio energetico sono rifiuti che contengono componenti tossiche ma possono essere riciclati fino al 95%.

    Ancora non tutti sanno che i rivenditori hanno l’obbligo di accettare e farsi carico della lampadina esausta consegnata dall’utente a fronte dell’acquisto di una nuova

    sottoscritta da 45 attori

  •  

    Io aderisco a "Spiagge e Fondali puliti 2014"

    Un chewing gum impiega almeno 5 anni prima di essere completamente smaltito, un mozzicone di sigaretta da 1 a 5 anni, una cannuccia 30 anni, mentre sale addirittura ad un millennio il tempo necessario per smaltire il più possibile, ma mai interamente, un accendino o una bottiglia di plastica. 

    sottoscritta da 17 attori

  •  

    Less food waste even at the restaurant or canteen

    Every day, Europeans spend a lot of time away from home, due to work, study or entertainment reasons. We also have meal out, at restaurant or canteens. If the food wasted at home can be preserved for the next meal, the one left in the dish of the restaurant goes directly to the trash. Why can’t we try to fight food waste out of home?

    sottoscritta da 16 attori

  •  

    Meno imballo, prodotti sfusi e solo riciclabile

    Da soli gli imballaggi domestici costituiscono il 60% del volume e il 40% del peso dei rifiuti urbani. L'imballaggio, quando eccessivo, lo paghiamo due volte, la prima con la spesa e poi con la tassa rifiuti.

    sottoscritta da 215 attori

  •  

    Mezzi pubblici: adesso mi abbono

    Quanto usi bus, tram e metrò? Prova a fare un rapido calcolo. Se compri almeno quattro biglietti singoli alla settimana, ti conviene abbonarti subito all'Atm. Il caro trasporti si vince anche così!

    sottoscritta da 223 attori

  •  

    Mi faccio il compost sul balcone o terrazzo

    Fare il compost sul balcone, o ancora meglio in giardino, è un'azione per chi è appassionato di bricolage. Può essere divertente e utile, sia che nel tuo Comune sia attiva o no la raccolta differenziata dell'umido, ovviamente, a maggior ragione se non è attiva; tutto quello che composterai non andrà ad alimentare le discariche!

    sottoscritta da 14 attori

  •  

    Mi iscrivo al car sharing con parcheggio fisso

    Usi poco l'auto e non ne puoi più di bollo, assicurazione, tagliandi...? Sperimenta i vantaggi del servizio di auto in condivisione: eliminerai tutti i fastidi e i costi fissi dell'auto privata, senza rinunciare ad usarne una quando ti serve.

    sottoscritta da 51 attori

  •  

    Nel mio condominio si torna a giocare in cortile

    Il Comune di Milano ha riconosciuto il diritto dei bambini al gioco nei cortili e nelle aree comuni delle abitazioni. Come si comporta il tuo condominio? Se ancora non ha adeguato il Regolamento, è tempo che lo faccia: attivati con i tuoi vicini!

    sottoscritta da 9 attori

  •  

    Non lascio più gli standby accesi

    D'ora in poi ricordati di staccare la spina agli apparecchi che non utilizzi. Per spegnerli più comodamente, puoi anche utilizzare una multipresa con interruttore. Risparmio: circa 70 euro euro e 170 kg CO2 all'anno.

    sottoscritta da 188 attori

  •  

    Non vado più a scuola in macchina

    Decidi che puoi fare a meno dell'auto e accompagna a piedi il tuo bambino. E' più divertente e più sicuro e, a usare le gambe, ci guadagna anche l'aria che respiri!

    sottoscritta da 58 attori

  •  

    Nuova luce in casa, LED e non solo

    Le lampadine LED sono oggi a buon mercato e garantiscono una buona illuminazione a prezzi ancor più bassi di quelle fluorescenti. Cambio le lampadine, a mano a mano che si consumano le vecchie. Ma inizio a cambiare l'illuminazione di casa mia, per star meglio risparmiando.

    sottoscritta da 27 attori

  •  

    Ora stampo con più attenzione

    Fai diventare più green la tua postazione di lavoro, riducendo il più possibile gli sprechi di carta. Già solo impostando la tua stampante in modalità duplex automatica, puoi ridurre senza sforzo i consumi della metà!

    sottoscritta da 144 attori

  •  

    Pannolini lavabili, i rifiuti li riduco anche così

    Mantenere all'asciutto il proprio bambino ha un costo economico e ambientale non indifferente. Puoi ridurlo iniziando ad utilizzare pannolini lavabili, anche solo in sostituzione part-time dei tradizionali usa e getta, ma stai bene attento a come lavi!

    sottoscritta da 7 attori

  •  

    Piantiamola con lo spreco! Noi usiamo la Good Food Bag

    Il cibo che rimane nel nostro tavolo è ancora buono e lo possiamo mangiare a merenda o riusarlo in un casa: comunicateci quale e quanto cibo avete recuperato grazie alla Good Food Bag...o qualsiasi altro contenitore!

    sottoscritta da 7 attori

  •  

    Promuovo un Car Sharing Club

    Contribuisco a cambiare il mondo, il mio mondo, la mobilità mia e dei miei amici e colleghi! Con altri vorrei condividere veicoli elettrici non inquinanti, nei mio quartiere, nel mio paese, tra i miei colleghi di lavoro, sulla mia isola, nella mia valle.

    sottoscritta da 3 attori

  •  

    Provo il BikeMi: la bici in condivisione

    Vuoi muoverti più liberamente, ma non hai una bici o non ti fidi a lasciare in strada la tua? Per spostamenti brevi, usa il bike sharing: la prima mezz'ora si pedala gratis!

    sottoscritta da 64 attori

  •  

    Quest'estate viaggio leggero

    In vacanza vogliamo sentirci liberi, senza vincoli, leggeri. Eppure continuiamo a portarci dietro una tonnellata e mezzo di automobile. Più di 8 italiani su 10, per la precisione l’84% sceglie l’auto per gli spostamenti del proprio tempo libero, mentre soltanto un 30% sceglie la bici e il 26% si sposta a piedi. Perché non provare a invertire la tendenza? Quest’estate proviamo a lasciare a casa l’auto e sperimentiamo una vacanza più leggera!

    sottoscritta da 9 attori

  •  

    Raccolgo l’olio esausto

    Lo sai che gni volta che butti nel lavandino l'olio usato per friggere (o quello delle scatolette di tonno) metti in pericolo i nostri fiumi, laghi e mari? 1 kg di olio non riciclato può ricoprire 1000 mq d'acqua. Invece con un semplice gesto... puoi trasformarlo in energia! Scopri come...

     

    sottoscritta da 18 attori

  •  

    Racconti e storie di recupero! L'immaginazione incontra la parola

    Il cibo è anche condivisione, stare intorno ad un tavolo crea momenti di racconti e incontri: diteci quali fantasie, quali storie, sono passate nella vostra mente!

    sottoscritta da 3 attori

  •  

    Ricette di recupero! Il cibo come non lo avete mai immaginato

    A casa, in classe, recuperiamo il cibo in modo creativo con ricette antiche rivisitate oppure create ad hoc!

    sottoscritta da 5 attori

  •  

    Riduco a 40° la temperatura di lavaggio

    Sei abituato a far andare la lavatrice a più di 60°? Dal prossimo lavaggio impostala a temperature più basse. Potrai ridurre i consumi elettrici anche della metà, senza rinunciare ad un buon bucato.

    sottoscritta da 200 attori

  •  

    Riduco, riuso, prima ancora che rifiuto

    Dei 350 Kg di rifiuti di origine domestica, posso perderne 50 Kg all'anno? E' possibile prestando attenzione agli acquisti, limitando gli sprechi, evitando l'eccesso di imballi, l'usa e getta e poi riusando e donando ciò che non serve più.

    sottoscritta da 128 attori

  •  

    Scatti di recupero! Racconti, per immagini, delle vostre iniziative

    Le foto e le immagini "fermano" il tempo e creano un ricordo che rimane per noi e può dare uno stimolo ad altri! Fateci vedere cosa avete fatto!

    sottoscritta da 1 attore

  •  

    Spegniamo la macchina del caffè quando non serve

    Basta un timer per programmare lo spegnimento automatico di macchine per bevande fredde e calde durante la notte e nei fine settimana. Un timer costa poco (10/20 euro) e si possono risparmiare in bolletta fino a 90 euro l'anno.

    sottoscritta da 26 attori

  •  

    Sporta della spesa, mai più senza

    Per non comprare ogni volta sacchetti usa e getta, ricordati di portare sempre con te la sporta quando fai la spesa. Basta tenerne una in borsa e un altro paio anche a casa e in ufficio, pronte all'uso e al riuso! Risparmio: almeno 50 euro / 10 kg CO2 all'anno.

    sottoscritta da 432 attori

  •  

    Sprechi alimentari, meglio prevenire

    Hai mai fatto caso a quanto cibo butti in pattumiera, magari senza neppure averlo toccato? Decidi che è ora di tagliare con i consumi superflui, calibrando meglio la spesa su quelle che sono le tue reali esigenze. Risparmio: fino a 400 euro.

    sottoscritta da 294 attori

  •  

    Spreco meno anche fuori casa!

    Dai bambini, agli adulti; per necessità o per divertimento, sono milioni i pasti consumati fuori casa ogni giorno dagli italiani. Se il cibo avanzato a casa può essere conservato per il pasto successivo, quello lasciato nel piatto del ristorante finisce direttamente nella spazzatura. Perché non provare a combattere lo spreco anche lì?

    sottoscritta da 40 attori

  •  

    Start to cultivate a garden in your backyard or balcony

    Would you like to grow vegetables directly at your home? Test your green fingers: do not need big space to cultivate fresh food with satisfaction and get excellent results!

    sottoscritta da 16 attori

  •  

    Userò la bici per tutti gli spostamenti brevi

    Circa la metà degli spostamenti urbani in Italia sono inferiori ai 5 km. Lascia a casa l'auto e monta in sella: su distanze così brevi, la bici arriva spesso prima! Due viaggi al giorno da 2,5 km consentono un risparmio di 150 euro di benzina e 170 Kg CO2 all'anno.

    sottoscritta da 129 attori

  •  

    Vendo o rottamo un'auto di proprietà

    Il primo km di un'auto nuova, di media cilindrata, costa 3.000 €. Se non sei costretto ad usare l'auto tutti i giorni, valuta quanto ti costa mantenerla: i servizi di trasporto pubblico, di trasporto privato e di condivisione potrebbero essere un'alternativa ben più vantaggiosa. Per un'auto in meno puoi avere un risparmio fino a 2.000/2.500 euro all'anno e di 1.600 kg CO2 all'anno.

    sottoscritta da 13 attori

  •  

    Volontario di Puliamo il Mondo

    All'inizio è solo un appuntamento di volontariato ambientale che dura poche ore. Ci si diverte insieme a pulire una piazza o un parco giochi. Poi, può divertire uno degli obiettivi di vita: rendere più bello il nostro paese!

    sottoscritta da 10 attori


    Licenza Creative Commons. I contenuti di questo sito sono rilasciati con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia